Bitcoin, il 2024 parte col botto: nuovo record in poche ore

Redazione

02/01/2024

02/01/2024 - 12:18

condividi

Il prezzo di Bitcoin ha superato quota 45.000 dollari. Dove potrà arrivare il prezzo della criptovaluta per eccellenza nel corso del 2024?

Bitcoin, il 2024 parte col botto: nuovo record in poche ore

Bitcoin apre l’anno col segno positivo toccando nuovi record: la regina delle cryptovalute ha registrato infatti un’impennata nella tarda serata di lunedì, superando i 45.000 dollari e raggiungendo il livello più alto in quasi 21 mesi, proseguendo un rally che dura ormai da mesi e che potrebbe condurre Butcoin a nuovi record storici assoluti già nel corso di quest’anno.

La criptovaluta più popolare del mondo ha raggiunto un massimo infragiornaliero di 45.519,52 dollari alle 22.30 circa di lunedì. Si tratta del livello più alto dal 5 aprile 2022 e della prima volta che Bitcoin ha superato la soglia dei 45.000 dollari da allora.

Nei primi scambi di oggi, il bitcoin ha esteso il rally fino a toccare un massimo intraday di 45.883 dollari prima di ridurre i guadagni, anche se era ancora scambiato intorno alla soglia dei 45.600 dollari, con un aumento del 7% in un solo giorno!

Nel corso del 2023 Bitcoin ha avuto una performance del 152% dai minimi e si segnala anche per il 2024 tra gli asset da valutare con attenzione per i propri investimenti.

La prosecuzione della salita del prezzo di Bitcoin si inserisce in un contesto di crescente entusiasmo da parte dei trader per la possibilità che gli Stati Uniti approvino il primo fondo di scambio di bitcoin (ETF).

Ciò consentirebbe agli investitori di acquistare un prodotto che segua il prezzo del bitcoin senza dover possedere direttamente la criptovaluta, probabilmente attraendo capitali dagli investitori istituzionali, il che genererebbe un aumento di domanda capace di portare il prezzo della cruptovaluta, la cui offerta è particolarmente rigida, a livelli ad oggi impensabili.

Nel 2024, bitcoin subirà anche un «halving», un evento tecnico in cui le ricompense offerte ai miners della criptovaluta vengono dimezzate. Questo processo riduce l’offerta di nuovi Bitcoin sul mercato nel tempo. I precedenti eventi di dimezzamento hanno spesso preceduto forti aumenti di prezzo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.