C. G.
Marzo 2018
Bitcoin Misery Index: l’indicatore che ti dice quando comprare
Bitcoin Mysery Index: l’indicatore sviluppato a Wall Street che permette di capire quando è giunto il momento di comprare.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,58%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
104136,59
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
12/05/2025 - 18:08
Bitcoin sopra i 100.000 dollari. Fino a dove può arrivare?6/05/2025 - 06:41
Il prezzo del Bitcoin sta per tornare sopra i 100.000 dollari?1/05/2025 - 06:54
Bitcoin, perché il futuro del mining negli USA è in bilico?Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
C. G.
Marzo 2018
Bitcoin Mysery Index: l’indicatore sviluppato a Wall Street che permette di capire quando è giunto il momento di comprare.
C. G.
Marzo 2018
Il prezzo del Bitcoin è crollato ancora e con lui il resto del settore criptovalute. La quotazione si è riportata velocemente sotto la soglia dei $9.000. Cosa sta accadendo?
C. G.
Marzo 2018
Il crollo delle criptovalute è stato arrestato: tra l’ipotesi di attacco hacker ai danni di Binance e le nuove dichiarazioni SEC, cosa sta accadendo sul mercato?
C. G.
Marzo 2018
Le criptovalute perdono terreno, mentre la Corea del Sud impone un nuovo ban de facto sul trading. Il punto.
C. G.
Marzo 2018
Chi è diventato ricco con le criptovalute? La classifica dei miliardari che hanno guadagnato denaro grazie agli investimenti su Bitcoin e co.
C. G.
Marzo 2018
Criptovalute in focus: i commenti di Mark Carney, governatore della Bank of England, sul settore del denaro virtuale.
C. G.
Marzo 2018
Per Bill Gates, il Bitcoin e le criptovalute in generale sono “super rischiose”. Perché il miliardario ha cambiato idea?
C. G.
Marzo 2018
Criptovalute: al via le indagini della SEC sull’intero universo virtuale. Le indiscrezioni che hanno fatto oscillare il prezzo del Bitcoin.
C. G.
Febbraio 2018
JP Morgan torna a parlare di criptovalute, stavolta muovendosi più cautamente in un mercato in fase di ripresa.
C. G.
Febbraio 2018
L’autoproclamato creatore di Bitcoin è stato accusato di frode. Al via la causa da 10 miliardi di dollari.