Migliori app per il mining di criptovalute

Pasquale Conte

30 Ottobre 2025 - 13:52

Anche da PC e da smartphone, è possibile fare mining di criptovalute. Ecco le migliori app e i software più popolari per iOS, Android, MacOS e Windows.

Migliori app per il mining di criptovalute

Il mining di criptovalute è un processo grazie al quale è possibile creare Bitcoin e altre valute digitali generando soluzioni crittografiche per determinati criteri. Una volta che un miner riesce a ottenere per primo la soluzione, riceve una Bitcoin come ricompensa e commissioni per il lavoro eseguito.

Per far sì che la Bitcoin venga estratta, c’è bisogno di un software in grado di eseguire l’operazione. A differenza di quanto si pensa, non sempre è necessario avere un computer super potente o una rete informatica avanzata.

In questa guida, ti sveliamo alcune delle migliori app per smartphone e dei software per PC più consigliati. Sono studiati per i principianti, ma possono comunque portare a risultati sopra le aspettative.

Come funziona il mining di criptovalute su app

Prima ancora di accedere alla lista delle migliori app per il mining di criptovalute aggiornata al 2025, è bene sapere alcune informazioni di base sul reale funzionamento del processo su smartphone e su PC.

In generale, l’operazione è abbastanza semplice in quanto il mining avviene in background e ti permette di svolgere ogni altra operazione nel mentre. Puoi quindi navigare sui social network, messaggiare sulle piattaforme dedicate, chiamare un contatto e tanto altro.

Quando operano, queste app influiscono sulle prestazioni del dispositivo in quanto richiedono un alto quantitativo di energia. Non avendo la potenza dei super computer, inoltre, uno smartphone può anche impiegare diversi mesi per generare piccole frazioni di Bitcoin.

Per il sistema operativo Android, diverse app di mining richiedono l’adesione a un mining pool. Di cosa si tratta? Di uno spazio che dà modo ai miner di lavorare in cooperazione per poter estrarre blocchi interi di crypto e facilitare l’intero processo.

Agendo da telefono, però, una grande quantità di energia insignificante verrà condivisa con la rete e la percentuale di ricompensa che ti spetta sarà molto più bassa rispetto a chi usa potenti PC.

In generale, quindi, fare mining di criptovalute da telefono non ti farà avere un buon profitto, poiché gli smartphone di oggi non sono abbastanza potenti. In generale, maggiore è la potenza di calcolo impiegata con cui si contribuisce alla rete, maggiori sono le ricompense. Va da sé che un cellulare non può dare le stesse energie di un dispositivo avanzato.

Quali sono le migliori app per il mining di criptovalute

Se nonostante le premesse sei ancora convinto di voler quantomeno provare con il mining di criptovalute tramite applicazione, di seguito trovi la lista con le applicazioni per smartphone e i software per PC più consigliati per i principianti.

Si tratta di software altamente verificati e che garantiscono una sicurezza elevata. Alcuni di questi sono accessibili tramite web, mentre altri richiedono l’installazioni di programmi desktop o di app sul cellulare.

CoinMiningFarm

CoinMiningFarm è una piattaforme che come servizio principale propone il cloud mining di diverse criptovalute, Bitcoin comprese. Non ci sono però tassi di ricompensa specifici che vengono forniti e non vi è nemmeno l’elenco di crypto supportate.

Accessibile sia da smartphone che da PC, questa piattaforma risulta essere molto stabile e affidabile. Inoltre, garantisce un ritorno sull’investimento prevedibile e una trasparenza nei contratti di mining. Va però tenuto conto del fatto che i profitti potrebbero variare in base alle fluttuazioni del mercato.

Ecos

Ecos è un altro servizio in grado di offrire diversi servizi e prodotti legati al mondo delle criptovalute. Si tratta di una società di mining con sede nella Zona Economica Libera Armena e che riceve energia dal TPP di Harzdan.

Disponibile sul sito web o sull’app per smartphone dedicata, ha al suo interno diversi servizi utili. Il principale è chiaramente il cloud mining, ma con la creazione di un profilo puoi anche godere di un wallet digitale e di un exchange di crypto, oltre alla possibilità di sfruttare strumenti di personalizzazione per creare smart contract di mining crypto in base alle tue esigenze.

Inserendo parametri quali la durata e il valore, puoi consultare una previsione del prezzo del Bitcoin al termine dell’accordo di mining. In questo modo, hai un’idea più precisa sul ritorno di investimento potenziale. Il valore minimo del contratto deve essere di 150 dollari e hai una prova gratuita di 30 giorni.

CloudMiner

CloudMiner è un’ottima app per smartphone dedicata esclusivamente al mining di criptovalute. Per chi è alle prime armi, si tratta probabilmente del servizio più indicato di tutti, in quanto ha un processo guidato sia per l’accesso che per l’avvio della procedura iniziale.

Si presenta come uno strumento atto a estrarre diverse crypto direttamente dal proprio smartphone. Sebbene i tassi di ricompensa non siano chiari sin da subito, utilizzando CloudMiner hai la certezza di sfruttare un servizio sicuro e che permette di proteggere i fondi con misure di sicurezza avanzate.

Awesome Miner

Awesome Miner è una piattaforma web e software che è stata creata per la gestione e il monitoraggio di tutte le operazioni di mining. Compatibile con tutti i sistemi Windows e Linux, non è al momento disponibile per macOS e altri sistemi operativi.

Uno dei suoi punti di forza è la dashboard, molto semplice da usare e con diversi strumenti utili per poter aumentare i profitti con le entrate in tempo reale e col consumo di energia elettrica.

C’è anche la possibilità di ricevere in tempo reale notifiche tramite Telegram o via email, oltre agli SMS. Dalla sua, ha la capacità di estrarre più di 100 criptovalute che possono poi essere scambiate su altre piattaforme popolari come Changelly Pro e Binance.

Tra i suoi pro, segnaliamo la possibilità di utilizzare il software anche se si hanno uno o due miner e di rilevare guasti in tempo reale da risolvere in autonomia.

CryptoTab Browser

L’ultima soluzione che può tornarti utile per il mining di crypto tramite app è CryptoTab Browser, un servizio che dà la possibilità di estrarre criptovalute durante la normale navigazione online. Attraverso il sito ufficiale, gli sviluppatori spiegano come sia possibile guadagnare Bitcoin semplicemente guardando video, giocando online o partecipando a chat di gruppo.

Si tratta di un servizio popolare e che conta più di 35 milioni di utenti registrati. Tra le altre cose, ha a sua disposizione un algoritmo con mining integrato per poter utilizzare più efficientemente le risorse del computer.

C’è anche lo strumento Cloud.Boost utile per poter moltiplicare la velocità di mining fino a 15 volte sul medesimo hardware. Di contro, il consumo energetico è elevato e le normali funzionalità di browser sono più lente quando il mining è in corso.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora