Wallet

I wallet digitali, o e-wallet, sono portafogli elettronici, che permettono di effettuare pagamenti digitali e possono essere app, dispositivi elettronici, o servizi online.

I wallet memorizzano in completa sicurezza le versioni digitali delle carte e i codici di accesso per consentire pagamenti senza inserire i dati. È possibile salvare anche biglietti, voucher elettronici, documenti d’identità, così da non dover portare con sé le proprie carte o identificativi personali.

I wallet permettono di effettuare transazioni d’acquisto online, pagamenti contactless, di prelevare da Atm convenzionati e di ricevere cashback. A seconda che siano aperti, semi-chiusi, o chiusi, cambia il gruppo di rivenditori che accettano il wallet: negli ultimi due casi, le transazioni sono effettuabili solo presso un gruppo predefinito di rivenditori, o solo con l’emittente.

Un wallet utilizza un software associato al proprio conto corrente per trasmettere i dati di pagamento al rivenditore. La crittografia avanzata garantisce la protezione delle informazioni dell’utilizzatore: oltre alla verifica dell’impronta digitale, molti wallet prevedono l’identificazione a due fattori, o protocolli di sicurezza aggiuntivi.

Alcuni tra i wallet più comuni e utilizzati a livello internazionale sono: Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay e PayPal.

Infine, ci sono wallet specifici per criptovalute. Questi differiscono dagli altri perché non contengono le valute, ma danno accesso alle password necessarie per utilizzarle. I wallet crypto possono essere digitali, o hardware fisici, e sono caratterizzati da una grande praticità in quanto permettono di gestire le proprie criptovalute ovunque e in ogni momento.

Wallet, ultimi articoli su Money.it

Samsung Wallet: cos’è, come funziona e come averlo

Giulia Adonopoulos

23 Giugno 2022 - 17:35

Samsung Wallet: cos'è, come funziona e come averlo

Puoi effettuare pagamenti mobile, salvare le password, le carte di credito, i biglietti e persino le chiavi di casa e dell’auto. Ecco come si usa Samsung Wallet e gli smartphone compatibili.

Qual è il Pos più economico?

Giulia Manzi

16 Maggio 2022 - 17:49

Qual è il Pos più economico?

Il Pos sta prendendo sempre più piede, ma richiede il sostegno di alcuni costi. Vediamo quali sono i Pos più economici e come sceglierli.

Migliori app per il mining di criptovalute

Giulia Adonopoulos

2 Maggio 2022 - 10:00

Migliori app per il mining di criptovalute

Si può fare mining di criptovalute da PC e smartphone: basta sapere quali sono le migliori applicazioni e i software più popolari. Ecco una guida utile.

I migliori wallet per conservare le criptovalute

Gabriele Stentella

24 Marzo 2022 - 11:59

I migliori wallet per conservare le criptovalute

Per custodire le proprie criptovalute è necessario essere in possesso di un wallet digitale. Ecco quali sono i migliori e per quali motivi se ne consiglia l’utilizzo.