Digital wallet in crescita grazie anche al BNPL

Dario Colombo

3 Agosto 2023 - 09:19

condividi

L’affermazione definitiva dei digital wallet nel mondo avverrà con i servizi avanzati, primo fra tutti il BNPL. Le transazioni varranno 16mila miliardi di dollari nel 2028.

Digital wallet in crescita grazie anche al BNPL

I digital wallet sono una tecnologia che è destinata a continuare a crescere nei prossimi anni, in quanto sempre più persone stanno adottando metodi di pagamento digitali.

Un nuovo rapporto sui digital wallet di Juniper Research, che ha raccolto dati al riguardo in 60 paesi, presenta un’analisi del panorama attuale e del loro sviluppo futuro a livello mondiale.

Secondo l’analista il valore totale delle transazioni dei digital wallet sarà un continuo crescendo da qui al 2028: passerà dai 9mila miliardi di dollari stimati per la fine 2023 a oltre 16mila miliardi di dollari, con un aumento del 77%.

Questa tendenza sarà guidata dalla crescita dell’utilizzo dei digital wallet tanto nei mercati sviluppati, quanto in quelli in via di sviluppo, dato che gli utenti saranno sempre più spinti a utilizzarli da servizi avanzati come il BNPL (Buy Now Pay Later), quelli di gestione dei microprestiti o, ancora, i servizi per la gestione finanziaria personale.

Cosa sono i digital wallet e perché si diffondono

Un digital wallet è un softeware o un dispositivo che consente agli utenti di conservare e trasferire denaro elettronicamente.
Oggi esistono diversi tipi di digital wallet. I più comuni sono i wallet mobili, disponibili per smartphone e tablet e possono essere utilizzati per effettuare acquisti presso i retailer che accettano pagamenti con carta di credito o di debito.
Meno diffusi sono i wallet Web, che sono portafogli digitali che vengono archiviati sul server di un retailer e i wallet hardware, che sono dispositivi fisici che memorizzano le chiavi private degli utenti e che sono considerati i più sicuri.

I digital wallet offrono diversi vantaggi.
Sono comodi, dato che consentono agli utenti di effettuare acquisti senza dover portare con sé contanti o carte di credito.
Possono essere più sicuri dei metodi di pagamento tradizionali, in quanto utilizzano la crittografia per proteggere le informazioni degli utenti.
Possono velocizzare i pagamenti, in quanto non richiedono l’inserimento delle informazioni di pagamento manualmente.

L’aumento della diffusione dei digital wallet è strettamente connesso alla crescita dell’e-commerce e quindi degli acquisti online, all’affermazione oramai totale dell’utilizzo degli smartphone e, intrinsecamente, all’aumento della loro sicurezza: i digital wallet sono diventati più sicuri e gli utenti sono più confidenti nell’utilizzarli per effettuare pagamenti.

Servizi avanzati per i digital wallet

Il rapporto di Juniper Research osserva che in un panorama fintech sempre più affollato, per i fornitori di servizi di pagamento sarà fondamentale diversificare l’attrattiva dei digital wallet per gli utenti, rendendo fruibili senza frizioni i pagamenti nel settore retail, ma anche quelli a distanza, i trasferimenti di denaro, i pagamenti delle bollette, per il ticketing, l’acquisto di beni digitali e quant’altro.

Saranno proprio i servizi avanzati la chiave di crescita dei ricavi per i fornitori di sistemi di pagamento: il BNPL o i microprestiti, infatti, consentono ai fornitori di digital wallet di diversificare le proprie entrate.

In particolare, Juniper Research punta sulla grande popolarità del BNPL.
Sarà la nuova forma di acquisto rateale ad attirare un numero maggiore di utenti, soprattutto i consumatori più giovani, la cosiddetta Gen Z, verso i digital wallet e consentirà quindi ai fornitori di servizi di pagamento di avere quelle entrate aggiuntive che vanno cercando.

Un fattore emblematico di questo approccio è il lancio di numerosi servizi aggiuntivi da parte di Apple nel proprio bouquet di offerta, incluso proprio il recente Apple Pay Later.

Secondo l’analista è proprio sull’efficace implementazione di servizi avanzati su larga scala nei digital wallet che si baseranno le strategie per creare una super app, perseguite da molti.

Sicurezza e voglia di super app

I vantaggi forniti in termini di sicurezza sono un fattore chiave dell’uso del digital wallet nell’e-commerce.

Molti consumatori, infatti, ancora non desiderano inserire online i dati della propria carta di credito. Con i digital wallet questo problema si riduce, poiché la tokenizzazione consente di utilizzare le carte e altre informazioni di pagamento in modo altamente sicuro.

La ricerca di Juniper ha anche identificato che man mano che i digital wallet diventano più ampi, includendo anche elementi di identità digitale, la convenienza a usarli aumenterà, consentendo loro di essere utilizzati proprio come una super app capace di racchiudere tutti i servizi.

Ecco allora che secondo l’autore della ricerca, Michael Greenwood, “i servizi avanzati offrono ai fornitori di digital wallet l’opportunità di differenziarsi in un mercato congestionato. Le strategie di super app, che molti digital wallet stanno perseguendo, si baseranno sull’effettiva implementazione di servizi avanzati su larga scala".

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO