Widiba non è in vendita e non sarà quotata in Borsa

Massimiliano Carrà

25/06/2019

25/06/2019 - 14:53

condividi

Widiba non sarà quotata in Borsa. Lo ha rivelato l’amministratore delegato di MPS Marco Morelli in occasione della conferenza stampa di presentazione della banca online del gruppo.

Widiba non è in vendita e non sarà quotata in Borsa

“Widiba non è in vendita e non sarà quotata in Borsa”. A rivelarlo è lo stesso amministratore delegato di MPS Marco Morelli, in occasione della conferenza stampa di presentazione della banca online del gruppo.

Morelli ha anche sottolineato: “Per noi Widiba è un centro di eccellenza in tutta quella che è la sperimentazione del new banking e delle nuove iniziative di contatto col cliente. Widiba va avanti con il piano che abbiamo tracciato e l’intenzione del gruppo è di valorizzarla all’interno del gruppo stesso”.

Widiba diventa ecosistema finanziario personale del cliente

A cinque anni dalla sua nascita, Widiba cambia il concetto di definizione di banca e passa da essere un sistema di transazioni per diventare l’ecosistema finanziario personale del cliente, fatto di connessioni e relazioni.

Con questa trasformazione, Widiba punta a perseguire un obiettivo ben preciso: dar vita a una banca senza confini, open e integrata a una serie di servizi creati dalle persone per le persone.

Soddisfatto del cambiamento Marco Marazia, Direttore Generale di Widiba:

“Ci sentiamo di aver completato il capitolo della digitalizzazione e siamo ora nella fase della reinvenzione digitale. Per essere first mover nel nuovo decennio è strategico il presidio dell’ultimo miglio della relazione con il cliente ripensando al modello di banca, che sarà sempre meno fabbrica e sempre più ecosistema al servizio dei nuovi e vecchi bisogni dei consumatori”.

Cosa cambia con questa trasformazione digitale

Il cambiamento digitale permetterà a Widiba anche di poter realizzare analizzare diverse varianti:

  • i comportamenti nella fruizione dei servizi anche non bancari;
  • l’evoluzione della tecnologia che crea nuovi parametri di interazione;
  • le opportunità del “mercato open” dato dalla PSD2;
  • il nuovo concetto di wealth management legato al benessere.

E per rispondere alle esigenze nate da questi fattori, oggi Widiba ha presentato i nuovi servizi realizzati appositamente:

  • Instant credit: una linea di credito per rateizzare le spese istantaneamente e ricevere sul conto l’accredito del pagamento appena fatto.
  • Google Home: lo studio di un’applicazione proprietaria per mettere a disposizione della customer base la possibilità di consultare il conto e disporre operazioni attraverso la voce con lo smart speaker. Saldo, lista movimenti, ricarica cellulare sono le prime interazioni che saranno disponibili e che faranno di Widiba l’unica banca con cui interagire su tutti i device.
  • Prelievo al supermercato: per tutti i clienti Widiba sarà possibile prelevare e versare contanti al supermercato grazie alla partnership con ViaCash e Grenke Bank. A partire dal prossimo autunno direttamente dalla app, dopo aver scelto il punto vendita punto più vicino tra quelli disponibili, il cliente decide se prelevare o versare. Automaticamente infatti viene generato un codice a barre valido per il completamento dell’operazione alla cassa.
  • Prime: un nuovo concetto di benessere dell’individuo e della famiglia alla base del modello di advisory della Consulenza Globale Pro per un approccio completo alla vita e alle esigenze delle persone.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO