È stato rilasciato un nuovo update per la versione beta di WhatsApp che introduce importanti novità per le chiamate. Ecco cosa cambia e da quando.
Sin dal momento del loro lancio, le chiamate e le videochiamate di WhatsApp sono entrate di diritto nella lista degli strumenti più utilizzati in assoluto dagli utenti. Basta premere sul pulsante apposito in chat e parte istantaneamente una call o videocall appoggiandosi sulla sola connessione a internet. Anche Meta è ben conscia del successo ottenuto, tanto che sta continuando a lavorare per implementare novità in più.
Una di queste arriva con l’ultima versione 2.25.27.4 di WhatsApp per i beta developer di Android. Tra le altre cose, gli esperti di WABetaInfo hanno notato la presenza di una modifica che cambia per sempre il modo in cui si possono avviare le chiamate all’interno della piattaforma di messaggistica. E i lavori sembrano già a uno stadio piuttosto avanzato, dunque per il rollout globale potrebbe mancare pochissimo.
leggi anche
WhatsApp ora può tradurre i messaggi

La novità per le chiamate di WhatsApp
All’interno dell’ultima beta di WhatsApp per Android, è stata introdotta ufficialmente una nuova interfaccia che semplifica la navigazione nella scheda “Chiamate”. C’è infatti un layout rivisto da zero, che risulta essere più organizzato e intuitivo.
Al suo interno, sono presenti quattro opzioni poste nella parte superiore dello schermo. La prima serve per avviare una chiamata direttamente dalla scheda, la seconda per pianificare in anticipo una call e condividere l’evento in una chat, la terza per accedere al tastierino numerico e l’ultima per consultare la lista dei contatti preferiti.
In generale, il layout è stato studiato per poter ridurre i passaggi necessari per avviare una chiamata e rendere così l’intero processo più rapido e intuitivo. Una riprogettazione che introduce uno spazio centralizzato in cui tutte le azioni relative alle chiamate sono facili da trovare e da utilizzare.
I vantaggi dell’ultimo aggiornamento
Sono ormai anni che gli aggiornamenti di WhatsApp per la sua applicazione mobile hanno come obiettivo quello di ridurre i tempi e i passaggi necessari per svolgere determinate azioni. La User Experience è uno dei temi cardine dell’intero settore mobile e Meta non poteva essere da meno.
Una volta che l’interfaccia inedita per le chiamate arriverà in pianta stabile per l’app Android e iOS, gli utenti avranno modo di sfruttare un hub completo che riunisce tutte le funzionalità e le interazioni importanti in un’unica posizione.
Nella versione attuale, spesso è necessario passare da una scheda all’altra. Per esempio, se ci si trova all’interno di una chat e si vuole consultare l’elenco di chiamate recenti, è necessario uscire dalla conversazione, premere sul pulsante delle call in basso e poi su quello del registro. Una lista di passaggi necessari che con la nuova versione verrà drasticamente ridotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA