WhatsApp modifica i gruppi per sempre. C’è un pulsante tutto nuovo

Pasquale Conte

2 Maggio 2025 - 15:49

Ancora novità in arrivo sul fronte WhatsApp, Meta modifica i gruppi e introduce un pulsante inedito. Ecco di cosa si tratta, a cosa serve e quando arriva.

WhatsApp modifica i gruppi per sempre. C’è un pulsante tutto nuovo

WhatsApp vive una fase di grandi cambiamenti e ha in serbo una lunga serie di aggiornamenti che vogliono cambiare per sempre la piattaforma di messaggistica. Molti di questi sono già stati resi pubblici per tutti, mentre tanti altri stanno venendo testati dai developer di iOS e di Android. Focus in particolare sui messaggi vocali, sull’interfaccia e sull’intelligenza artificiale con Meta AI, ma non mancano gli update anche per altri strumenti che hanno reso celebre il servizio.

Nelle scorse ore, WABetaInfo ha fornito aggiornamenti in merito a un possibile update riguardante i gruppi. Secondo quanto emerso in seguito al rilascio della versione beta 2.25.14.12 per Android, è in fase di progettazione un pulsante tutto nuovo che darà modo di sfruttare una funzionalità inedita e tutta da scoprire.

WhatsApp aggiorna i gruppi, il nuovo pulsante è qui

Una funzionalità a lungo richiesta, in particolare da coloro che sono soliti creare nuovi gruppi su WhatsApp. La versione 2.25.14.12 in fase di beta per i developer di Android introduce il tasto Salta. A cosa serve? Premendolo sarà possibile creare conversazioni vuote e aggiungere i membri da invitare in un secondo momento.

Nello specifico, al momento della creazione di un gruppo, rimarranno i classici pulsanti per scegliere il nome, l’immagine del profilo e la descrizione ma, se non si vogliono aggiungere persone, basterà premere su Salta in alto a destra e il gioco è fatto.

Ovviamente non si tratta di un’azione irreversibile, anche in un secondo momento ci sarà la possibilità di invitare nuovi membri o altri moderatori accedendo al portale di gestione della chat di gruppo. L’obiettivo di Meta è di dare maggiori libertà agli admin, permettendo loro di valutare con più attenzione chi inserire e chi lasciare fuori.

Le tempistiche di rilascio dell’update

Rimane ora da capire quando e se questa novità verrà rilasciata nella versione stabile di WhatsApp scaricabile da tutti. Come detto, al momento è disponibile in esclusiva per i beta developer di Android che hanno aggiornato l’app alla versione 2.25.14.12. Se Meta seguirà la sua ormai tradizionale roadmap, bisognerà prima attendere che la medesima funzione venga allargata anche ai beta tester di iOS.

La palla passerà poi a chi ha in mano i software aggiornati, ossia i developer. Il loro compito richiesto è di effettuare verifiche continue circa il corretto funzionamento del pulsante per i gruppi, così da inviare feedback al team di Meta. Una volta confermato il regolare funzionamento del tasto, si potrà procedere con l’aggiornamento stabile da rendere disponibile su App Store per iOS e su Play Store per Google.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it