L’ultimo aggiornamento beta di WhatsApp presenta una funzione che tornerà molto utile agli utenti più distratti. Così non perderai più alcun messaggio.
Nelle scorse ore, WhatsApp ha rilasciato una nuova versione beta. La 25.25.74 per iOS introduce una funzionalità inedita che sembra studiata nello specifico per gli utenti più distratti. Quante volte ti è capitato di leggere un messaggio, di decidere di rispondere più tardi e di dimenticartene qualche ora dopo?
Come spiegato dagli esperti di WABetaInfo, con il nuovo strumento in arrivo questo non dovrebbe succedere più. Basteranno infatti pochi tap sullo schermo per impostare un promemoria che ricorda della presenza di quel contenuto tramite una notifica. Attivarlo è molto semplice, Meta pensa che si tratterà presto di una delle feature più apprezzate dell’intera piattaforma di messaggistica.
WhatsApp introduce i promemoria dei messaggi
Già a partire da adesso, gli utenti iscritti al programma developer di WhatsApp per iOS hanno la possibilità di testare la nuova funzionalità di promemoria dei messaggi ricevuti. Questo strumento consente di programmare un avviso per rivedere un messaggio specifico all’orario desiderato.
È possibile scegliere tra intervalli preimpostati, come 2 ore, 8 ore o un giorno, consentendo così una pianificazione rapida e comoda dei follow-up. C’è poi un’opzione completamente personalizzabile, per chi desidera selezionare manualmente la data e l’ora esatta del promemoria. Quest’ultima può tornare particolarmente utile se si necessita un coordinamento maggiore di riunioni e di scadenze.
Ogni volta che viene creato un promemoria, Whatsapp mostra una piccola icona a forma di campana all’interno della nuvoletta del messaggio. Questo simbolo serve per indicare che il promemoria è attivo. Quando arriva la scadenza, all’interno della notifica c’è il testo completo, eventuali anteprime multimediali allegate e la chat a cui è stato inviato il messaggio.
A livello di privacy, Meta sottolinea che ogni promemoria dei messaggi viene elaborato internamente nel dispositivo. Questo vuol dire che nessun altro nella chat e su WhatsApp può accedere al contenuto del promemoria.
Come attivare i promemoria su WhatsApp
Attivare un promemoria su WhatsApp è molto semplice. Basta infatti individuare il messaggio per il quale si vuole impostare un avviso, tenere premuto su di esso e attendere la comparsa del menu a tendina. Tra le varie voci che già oggi spuntano, ce ne sarà anche una inedita dedicata ai promemoria.
Una volta averla toccata, si passerà a una seconda finestra in cui personalizzare il reminder. Si può scegliere uno degli intervalli preimpostati già disponibili oppure inserire manualmente data e orario in cui si vuole ricevere la notifica.
In passato, gli utenti dovevano affidarsi ad app esterne per tenere traccia dei follow-up. Oggi con il sistema integrati sarà tutto più semplice e a portata di app. Per il rilascio a livello globale della funzionalità, bisognerà probabilmente attendere qualche settimana. La stessa feature è già disponibile, sempre in versione beta, per gli iscritti all’apposito programma di Android su Google Play.
© RIPRODUZIONE RISERVATA