Beyond Meat: il falso hamburger alla conquista di Wall Street

Luca Fiore

30 Aprile 2019 - 16:36

In vista dell’avvio delle contrattazioni, Beyond Meat ha annunciato di aver incrementato sia il range di prezzo che il numero totale delle azioni offerte.

Beyond Meat: il falso hamburger alla conquista di Wall Street

Tutto pronto per lo sbarco di Beyond Meat sul parterre di Wall Street. La società californiana di sostituti della carne, fondata nel 2009 da Ethan Brown, ha annunciato di aver incrementato prezzo e quantitativo di azioni oggetto dell’offerta pubblica iniziale.

Dopo lo sbarco, datato 2013, nei supermercati Whole Foods, i prodotti Beyond Meat si sono fatti largo nella grande distribuzione e oggi è possibile trovarli in 27 mila punti vendita negli Stati uniti. L’espansione globale è stata agevolata dalle partnership con A&W e Tesco e da qualche tempo è possibile trovare gli hamburger Beyond Meat anche presso i locali Welldone, la catena bolognese di hamburgerie gourmet.

IPO Beyond Meat: alzato range di prezzo e quantitativo offerto

Il Gruppo attivo nell’agritech, sostenuto da investitori del calibro di Bill Gates, ha annunciato che metterà sul mercato 9,6 milioni di azioni ad un prezzo compreso tra i 23 ed i 25 dollari. Il controvalore potenziale dell’operazione, stando ai filing della SEC, è di 240 milioni di dollari, pari a una capitalizzazione di 1,5 miliardi di dollari.

In precedenza l’offerta avrebbe dovuto riguardare 8,75 milioni di azioni a 19-21 dollari l’una (1,2 miliardi di dollari complessivi).

IPO Beyond Meat: replicare il gusto della carne

L’interesse dimostrato dagli investitori è in linea con la tendenza nei mercati occidentali di ridurre il consumo di alimenti di origine animale.

“Invece di coltivare alimenti a basso valore per gli animali, ritengo che il futuro degli agricoltori sia legato a coltivazioni proteiche di valore più elevato destinate ad un consumo umano tramite carne a base vegetale”, ha detto Brown.

“I biofisici di Beyond Meat hanno raggiunto il loro obiettivo. Hanno scoperto, a livello molecolare, cosa dà il gusto della carne e lo hanno replicato”. Così la testata Cnbc ha recensito i prodotti Beyond Meat.

IPO Beyond Meat: ricavi più che raddoppiati in un anno

Il 2018 di Beyond Meat si è chiuso con ricavi per 87,9 milioni di dollari, contro i 32,6 del 2017. Come ogni startup che si rispetti, l’ultima riga di conto economico segna un rosso, pari a circa 30 milioni di dollari nei due anni di riferimento.

I lead underwriters dell’operazione sono Goldman Sachs, JPMorgan e Credit Suisse.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# IPO

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.