Volkswagen Jetta 2022: motori, allestimenti, foto

Marco Lasala

24 Agosto 2021 - 12:25

condividi

A distanza di 4 decenni dallo storico debutto la Volkswagen Jetta 2022 si presenta con stile e tecnologia all’avanguardia: due le motorizzazioni disponibili.

Volkswagen Jetta 2022 è una berlina moderna con un design accattivante. Una quattro porte accessibile e dotata di una tecnologia all’avanguardia, un modello proposto anche in una veste particolarmente sportiva.

Volkswagen Jetta 2022 sarà commercializzata inizialmente in America a partire dal quarto trimestre 2021.

Due le versioni inizialmente disponibili, entrambe con alimentazione turbo benzina e disponibili sia con cambio manuale a sei rapporti che automatico doppia frizione a 8 marce.

Volkswagen Jetta 2022: motore turbo da 160 e 230 cavalli

Un quattro cilindri in linea, un’unità turbocompressa a benzina da 1.5 litri capace di una potenza di 160 cavalli per una coppia massima di 208 Nm, un propulsore a ciclo Miller con valvole di aspirazione che variano la loro apertura in funzione del carico, il rapporti di compressione è particolarmente alto (11.5:1).

Siglato EA211 vanta una serie di caratteristiche tecniche che lo rendono particolarmente efficiente tra cui:

  • canne dei cilindri rivestite in APS: riducono l’attrito aumentando affidabilità e durata nel tempo del motore;
  • impianto di raffreddamento ottimizzato: una centralina elettronica favorisce il rapido raggiungimento della corretta temperatura d’esercizio;
  • turbina a geometria variabile (VTG): maggiore efficienza del turbo tramite una pressione di sovralimentazione elevata;
  • iniezione diretta con pressione di 350 bar.

La variante più sportiva è la GLI spinta da un propulsore siglato EA888: si tratta di un quattro cilindri turbo benzina con cilindrata di 2 litri che sprigiona una potenza di 230 cavalli per 258 Nm di coppia massima. A richiesta è disponibile in alternativa alla trasmissione manuale un cambio automatico doppia frizione DSG a sette rapporti.

Sia la versione “base” che la GLI nascono sulla piattaforma modulare MQB di Volkswagen, hanno sospensioni anteriori con schema classico e posteriore con barra di torsione (Multi-Link su GLI).

La GLI monta anche un differenziale autobloccante a slittamento limitato con convertitore elettronico di coppia VAQ che funziona in abbinamento alle sospensioni a smorzamento adattivo DCC.

Volkswagen Jetta 2022 sarà disponibile in quattro allestimenti

Una dotazione di serie completa, con diverse opzioni che ne consentono una personalizzazione pressoché completa, la Sport monta cerchi in lega da 17 pollici con finitura nera e montanti e cornici total black, mentre la GLI ha un look marcatamente sportivo e caratterizzato da una mascherina a nido d’ape, fari a LED e profilo rosso per la cornice anteriore.

Nell’abitacolo spicca il conosciuto Digital Cockpit di casa Volkswagen, a richiesta disponibile con schermo touch da 10 pollici, mentre per il sistema di infotainment il MIB 3 è offerto di serie con supporto connettività wireless.

Particolarmente curata la sicurezza, diversi di dispositivi di assistenza alla guida, tra i sistemi ADAS più conosciuti e utili figurano:

  • Lane Assist: sistema di mantenimento della corsia;
  • ACC con Stop&Go: controllo adattivo della velocità di crociera;
  • Travel assist: guida semi autonoma;
  • Emergency Assist: chiamata automatica d’emergenza;
  • Front assist: frenata di emergenza con rilevamento pedoni;
  • Blind spot assist: rilevamento angoli ciechi.

Foto Volkswagen Jetta 2022

Argomenti

# Motori

© RIPRODUZIONE RISERVATA