Come e perché creare un piano di risparmio (PAC) in azioni

Redazione

27/06/2022

27/06/2022 - 12:00

condividi

I forti ribassi che negli ultimi mesi hanno coinvolto i maggiori mercati azionari, hanno avuto il pregio di far emergere importanti opportunità di investimento. In poche mosse, vediamo come creare un piano di risparmio in azioni (PAC) con Scalable Capital.

Come e perché creare un piano di risparmio (PAC) in azioni

Quante volte abbiamo ascoltato il refrain “le crisi non vanno sprecate”? Traslato ai mercati finanziari, questo ritornello ci porta a rilevare come le recenti ondate di volatilità abbiano fatto emergere importanti opportunità di investimento.

Ma l’andamento altalenante dei mercati ha inoltre portato in primo piano la necessità di operare senza tenere in eccessiva considerazione il fattore tempo.

Tramite investimenti costanti, e con un orizzonte di medio-lungo periodo, gli operatori riescono a differenziare la tempistica di entrata a mercato, azzerando sia la stagionalità e sia quei meccanismi comportamentali che ci portano ad acquistare con prezzi ai massimi ed a vendere quando i nostri investimenti hanno perso valore.

Perché scegliere un piano di risparmio in azioni

Realizzare un piano di risparmio in azioni (PAC, Piano Accumulo Capitale) ci permette di risolvere il problema del market timing poiché l’acquisto su base periodica ed a somme predeterminate garantisce, in special modo nelle fasi che stiamo vivendo, di ottenere vantaggi dall’elevata volatilità.

Inoltre, un piano di risparmio in azioni permette di creare un capitale “a rate” beneficiando di quella che Einstein aveva definito l’ottava meraviglia del mondo: l’interesse composto (“l’interesse composto è l’ottava meraviglia del mondo: chi lo capisce, lo guadagna; chi non lo capisce, lo paga”).

Un piano di risparmio permette anche di combattere un tasso di inflazione che, in tutte le maggiori economie, nei prossimi mesi potrebbe toccare la doppia cifra e che finisce per erodere quei risparmi tanto faticosamente accumulati.

Avvia un piano di risparmio in azioni

Come realizzare un piano di risparmio in azioni con Scalable Capital

Oltre che in Etf, la piattaforma di Scalable Capital permette di realizzare piani di risparmio in azioni. Ci sono più di 7mila titoli azionari tra cui scegliere ed è possibile creare piani di risparmio a partire da 1 €.

Per realizzare un piano di risparmio in azioni con Scalable Capital bastano pochi passaggi:

  • tramite la piattaforma web, o l’applicazione per Android e iOS, è necessario selezionare il titolo azionario preferito e cliccare su «Imposta piano di risparmio ora»;
  • selezionato l’importo che si desidera investire (l’importo minimo è di 1 €), occorre decidere la frequenza con cui l’operazione di acquisto sarà ripetuta (mensile, bimestrale e trimestrale) ed, eventualmente, il giorno di esecuzione.

Con soli due passaggi, Scalable Capital permette di creare un piano di risparmio personalizzato e automatizzato. Ovviamente il piano di risparmio può essere modificato, sospeso o cancellato in qualsiasi momento.

Visto che si tratta di operazioni di medio/lungo termine, Scalable Capital permette di adeguare l’importo scelto alla crescita dei prezzi (in questo modo l’importo che abbiamo scelto non sarà influenzato dalla dinamica inflattiva).

Un’azione gratuita o un Etf per i nuovi clienti

Scalable Capital ha da poco messo in campo una nuova promozione destinata a tutti i nuovi clienti: a partire dal 1° giugno, i nuovi clienti che avranno eseguito la prima operazione entro l’ultimo giorno del mese successivo all’apertura del conto (sotto forma di acquisto una tantum o di attivazione di un piano di risparmio), riceveranno un’azione o un Etf sostenibile.

A disposizione dei nuovi clienti ci sono:
10 azioni Tesla (US88160R1014);
100 azioni Apple (US0378331005);
1.000 azioni Zalando (DE000ZAL1111);
un ETF sostenibile dei Prime Partner di Scalable Capital.

Per partecipare alla promozione, clicca qui.

Iscriviti a Money.it