Crypto ETP: cosa sono e come investire senza pagare commissioni

Claudia Cervi

29 Luglio 2022 - 10:11

condividi

Investire in Bitcoin e altre criptovalute con i crypto ETP: una guida per scoprire cosa sono e come investire senza pagare commissioni e senza wallet con Scalable Capital.

Crypto ETP: cosa sono e come investire senza pagare commissioni

Resta alto l’interesse per Bitcoin e per le criptovalute nonostante la tempesta perfetta che ha travolto l’intero settore. Tant’è che anche la finanza tradizionale ne ha compreso il potenziale, creando dei prodotti negoziati in borsa (ETP), quindi su un mercato regolamentato, e abbattendo le barriere all’ingresso al mercato delle valute digitali.

Gli ETP Crypto sono strumenti quotati in Borsa che replicano la performance di un asset virtuale, Bitcoin o altre criptovalute e permettono agli investitori di partecipare al mercato delle valute digitali senza dover aprire un wallet.

Vediamo di seguito cosa sono gli ETP Crypto e come investire senza pagare commissioni con Scalable Capital.

Crypto portfolio Crypto portfolio Scalable

Investi in Crypto ETF ora

Cosa sono gli ETP Crypto?

Gli ETP (Exchange-traded products, in italiano “prodotti negoziati in borsa”) sono strumenti di investimento che tracciano un titolo sottostante, un indice o altro asset seguendone l’andamento all’interno del mercato di riferimento.
Gli ETP Crypto operano sul mercato in modo simile alle azioni, il che significa che i loro prezzi possono variare da un istante all’altro e di giorno in giorno. Tuttavia, a differenza delle azioni, i prezzi degli ETP derivano dalle quotazioni dei sottostanti che tracciano. Nel caso degli ETP Crypto, il sottostante è Bitcoin o un’altra criptovaluta.

Tra le varie tipologie di ETP ne spiccano due: gli ETF e gli ETN.

  • gli ETF (exchange-traded fund, in italiano “fondo negoziato in borsa”) tracciano un paniere di asset d’investimento con una selezione rigida che segue i principi UCITS dell’Unione Europea sulla diversificazione. Negli ETF non è possibile inserire criptovalute o altri asset individuali;
  • gli ETN (exchange-Traded Notes) permettono di investire in asset e strategie che non possono essere implementate come ETF o ETC. In genere gli ETN Crypto replicano la performance dell’asset sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito sostenuta dalla detenzione fisica di Bitcoin o di altra criptovaluta.

Per funzionare, infatti, un ETP Crypto deve possedere una quota commisurata di criptovalute: Bitcoin, Ethereum & co. sono custoditi in cold wallet presso istituti regolamentati. Gli ETP sono conservati in una banca depositaria.

Investi ora con Scalable Crypto

Perché investire in ETP Crypto

Gli ETP Crypto sono un’alternativa all’investimento diretto in criptovalute e sono adatti agli investitori poco avvezzi all’utilizzo della tecnologia blockchain.

Attraverso un ETP che replica il valore dei token digitali sottostanti, l’investitore può partecipare al mercato crypto con uno strumento scambiato esattamente come le azioni ordinarie, anche se con maggiore volatilità.

Sintetizziamo di seguito perché investire in ETP Crypto può essere vantaggioso:

  • liquidità: come le azioni, gli Etp sono quotati su mercati regolamentati e quindi possono essere acquistati con facilità;
  • trasparenza: replicando l’andamento di un benchmark, gli Etp consentono agli investitori ottenere un’esposizione immediata al mercato o alla strategia di interesse;
  • diversificazione: tramite questi strumenti è possibile ottenere un’esposizione ad un mercato non regolamentato, come quello delle criptovalute, e con barriere tecnologiche all’ingresso. Tramite ETP non si possiedono criptovalute e non occorre infatti aprire un wallet;
  • staking: l’acquisto di ETP permette agli investitori di partecipare allo staking di Polkadot, Tezos, Cardano e Solana. Lo staking è il meccanismo di ricompensa per la validazione delle transazioni mediante il «proof-of-stake»;
  • sicurezza: tramite gli ETP, gli investitori non sono esposti al rischio che il wallet che custodisce le criptovalute subisca attacchi hacker.

Come investire in ETP Crypto senza pagare commissioni

Con Scalable gli investitori hanno accesso a 46 ETP Crypto di diversi fornitori e, scegliendo i piani di risparmio (anche detti «Piani di accumulo capitale» o PAC) per importi superiori a 1 euro, puoi investire senza commissioni in diverse criptovalute sia coin interi che frazioni di crypto.
I piani di risparmio possono essere alimentati con cadenza mensile ed essere interrotti o sospesi in qualsiasi momento.

Investi in Crypto ETP ora

Inoltre con Scalable si possono negoziare gratuitamente gli ETP Crypto su Gettex con ordini pari o superiori a 250 euro (per ordini inferiori a 250 euro è prevista una commissione di 0,99 euro per operazione). Ulteriori informazioni sui costi sono disponibili qui.

Per partecipare alla promozione, clicca qui.