Vaccino Pfizer, autorizzazione anche dall’OMS

Mario D’Angelo

1 Gennaio 2021 - 11:53

1 Gennaio 2021 - 11:57

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’OMS fornisce il primo via libera a un vaccino anti Covid-19

Vaccino Pfizer, autorizzazione anche dall'OMS

Il vaccino Covid-19 sviluppato da Pfizer ha ricevuto il via libera anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Si tratta del primo vaccino contro il coronavirus a ricevere l’autorizzazione all’uso d’emergenza.

Vaccino Pfizer, autorizzazione OMS

In un comunicato stampa, l’OMS ha comunicato di aver reso il vaccino Comirnaty COVID-19 mRNA, sviluppato da Pfizer e BioNTech, il primo a ricevere la validazione dall’agenzia ONU. Il via libera permetterà ai vari Paesi del mondo di accelerare i propri processi di importazione e gestione del vaccino.

Permetterà inoltre ad altre istituzioni come l’UNICEF e l’Organizzazione Panamericana della Sanità di procurarsi le dosi per distribuirle ai Paesi che ne hanno bisogno.

Il trasporto del vaccino Comirnay richiede una catena dell’ultra-freddo: ha bisogno di temperature fra i -60°C e i -90°C, caratteristiche che rendono più difficile la distribuzione in quelle regioni dove l’equipaggiamento necessario non è disponibile.

Ritardi si stanno verificando già in Paesi come la Germania e gli Stati Uniti.

Come funziona l’autorizzazione d’emergenza

L’autorizzazione all’uso d’emergenza (EUL, emergency use listing) dell’OMS è una procedura che stabilisce l’adeguatezza di un farmaco al suo utilizzo nell’ambito di una crisi sanitaria.

L’obiettivo è quello di rendere le medicine, vaccini e test disponibili il più rapidamente possibile seguendo i criteri di sicurezza, efficacia e qualità.

È un passo molto positivo per assicurare l’accesso globale ai vaccini Covid-19. Ma voglio enfatizzare il bisogno per uno sforzo globale ancora più grande per ottenere una fornitura sufficiente per incontrare i bisogni di tutta la popolazione”, ha detto la dottoressa Mariângela Simão, dirigente OMS.

L’OMS e i suoi partner stanno lavorando giorno e notte per valutare gli altri vaccini che hanno raggiunto gli standard di sicurezza ed efficacia. Incoraggiamo anche più sviluppatori a venire avanti per proporre la revisione. È di vitale importanza assicurare la fornitura critica di vaccini per servire tutti i Paesi del mondo e bloccare la pandemia”, ha aggiunto.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories