La fine della guerra sui dazi allontana lo spettro della recessione per gli Stati Uniti. Dove investire sul mercato americano?
Durante il 2022, il 2023 e il 2024, la maggior parte degli economisti e degli asset manager si aspettavano che il drastico inasprimento della politica monetaria Fed avrebbe causato una recessione negli Stati Uniti. Mi ricordo molto bene il “mantra” che ripetevano i catastrofisti (una razza dura a morire) nei bollettini mensili e nelle interviste alla CNBC: la maggior parte di loro osservava che l’inversione della curva dei rendimenti (cioè una situazione in cui il decennale rendeva meno del biennale sulla curva dei Treasury) e il calo dell’Indice degli Indicatori Economici Anticipatori stavano confermando questa prospettiva di recessione. Io per la verità ero di diversa opinione: sostenevo che quella recessione, siccome era la più ampiamente prevista di tutti i tempi, probabilmente non si sarebbe verificata.
Infatti non si verificò. Incredibilmente la disoccupazione rimase bassa, e così le richieste di sussidi per disoccupazione e la capacità di utilizzo degli impianti rimase alta, al di sopra dell’80%. Mi feci molte domande sulle ragioni della resilienza di fondo dell’economia americana rispetto alle cannonate della Fed. E così arrivai alla conclusione che, a seguito del crack delle spese durante il Covid-19 (marzo 2020-marzo 2021), esisteva nel 2022/2023 ancora una “sacca di risparmio” nelle tasche degli americani e nei bilanci delle aziende che alimentava la spesa per consumi e per gli investimenti, bypassando – per così dire – il rincaro del costo dei prestiti. Era ora di liquidare sia l’inversione della curva dei rendimenti che gli indicatori anticipatori di recessione (ampiamente seguiti da tutti gli economisti) come fuorvianti e scarsamente predittivi.
Attenti quindi La recessione falsa - non quella vera - indotta da indicatori anticipatori fuorvianti potrebbe tornare nel 2025. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA