Il trucco per rendere più veloce un telefono Android

Ilena D’Errico

23 Aprile 2024 - 18:31

condividi

Ecco un trucco per rendere più veloce un telefono Android, utile a velocizzare tutti i dispositivi con questo sistema operativo, oltre che semplice e veloce.

Il trucco per rendere più veloce un telefono Android

Se c’è una lamentela che accomuna la maggior parte dei possessori di smartphone è senza dubbio la lentezza del dispositivo, più o meno problematica, da considerare anche solo come un semplice rallentamento rispetto ai primi tempi. Tutto ciò è normale, perché le applicazioni installate e i relativi aggiornamenti si fanno sempre più numerosi, richiedendo al dispositivo molte risorse che ne inficiano la rapidità.

Parte di questo processo è inevitabile, perché dipende anche dall’usura normale delle componenti elettroniche, ma per il resto è possibile trovare qualche soluzione. Oltre a disinstallare le applicazioni superflue e riavviare lo smartphone, c’è un utile trucco per rendere più veloce un telefono Android senza troppe rinunce. Ecco cosa bisogna fare.

Il trucco per rendere più veloce un telefono Android

Come anticipato, c’è un semplice trucco per rendere più veloce qualsiasi telefono Android, che non richiede particolari sforzi ed è piuttosto funzionale. In particolare, bisogna intervenire sulle animazioni e sulla loro velocità, ottenendo così due importanti effetti:

  • il dispositivo viene “alleggerito”, potendo funzionare in modo più rapido e garantendo anche una migliore durata della batteria;
  • cambia la velocità con cui l’utente vede le animazioni e interagisce con il dispositivo, contribuendo all’obiettivo di un cellulare più veloce.

Per prima cosa, è necessario attivare la modalità sviluppatore. Le opzioni sviluppatore permettono di personalizzare notevolmente le funzionalità del dispositivo, modificando impostazioni a cui non è possibile accedere di default. Va precisato che questa modalità non ha alcun pericolo tecnico, più che altro bisogna far attenzione alle modifiche con cui si interviene, non perché ci siano rischi concreti per il telefono quanto piuttosto per la mancata conoscenza informatica che può creare confusione.

Ci sono dei rischi?

Abilitando le opzioni sviluppatore non si utilizza lo smartphone come automaticamente predisposto, ma è possibile intervenire su tutti gli aspetti del suo funzionamento, per esempio riguardo alla connessione, alla riproduzione di audio, al consumo della batteria e alla velocità delle animazioni. Per questo molti utenti, dopo aver sbagliato inconsapevolmente nelle modifiche, si preoccupano quanto notano comportamenti apparentemente anomali dello smartphone.

Ricordiamo quindi che ogni eventuale modifica apportata può essere nuovamente ripristinata alle impostazioni predefinite e non c’è alcun possibile pregiudizio per il funzionamento dello smartphone. In ogni caso, per non allarmarsi immotivatamente è sufficiente limitarsi a modificare le opzioni che interessano, senza sperimentare prima di essersi informati.

In questa guida vedremo quindi i passaggi strettamente necessari per rendere più veloce un telefono Android, per evitare qualunque tipo di compromissione del funzionamento generale dello smartphone. A dispetto delle apparenze, la procedura è davvero alla portata di tutti, facendo parte di una delle opzioni sviluppatore che non richiedono particolari conoscenza informatiche. Vediamo quindi quali sono i passaggi necessari.

Attivare la modalità sviluppatore

Per abilitare le opzioni sviluppatore serve munirsi del numero build, un codice che identifica lo smartphone e che viene riportato nella pagina delle “informazioni del telefono”, cui si accede, a seconda degli smartphone, direttamente dalle impostazioni oppure dalla pagina “sistema” di queste ultime.

Una volta individuato, sotto la dicitura di “numero build” o “versione Android” per attivare la modalità sviluppatore bisogna semplicemente cliccarci esattamente 7 volte, inserendo non appena richiesto il codice di sblocco dello smartphone (qualunque tipo sia un uso) per convalidare la modifica. A questo punto, se sono stati seguiti correttamente i passaggi, appare la conferma “ora sei uno sviluppatore”.

Come velocizzare le animazioni su Android

Una volta abilitata la modalità per gli sviluppatori, rendere più veloce il telefono aumentando la velocità delle animazioni è davvero un gioco da ragazzi. Non servono passaggi complicati, poiché su ogni dispositivo è presente una sezione apposita dedicata alla personalizzazione delle animazioni, non interamente visibile a chi lascia lo smartphone nella modalità di default.

Ecco il breve percorso da seguire per trovare l’impostazione.

  • impostazioni;
  • sistema;
  • animazione.

Dalla sezione animazione sarà dunque possibile intervenire su tre diverse impostazioni:

  • scala animazione finestra;
  • scala animazione transizione;
  • scala durata animazione.

Per aumentare la velocità è sufficiente cliccare su ognuna di queste diciture e spostare poi l’indicatore dal livello predefinito 1x per abbassarlo a 0,5x o azzerandolo del tutto. In quest’ultimo caso, si eliminano completamente le animazioni (per questo su alcuni dispositivi compare la casella “off”).

Ovviamente, quanto più il numero di scala è basso e maggiore sarà la velocità delle animazioni, garantendo così il funzionamento dello smartphone in modo più snello e rapido. Azzerando del tutto le animazioni, ovviamente, il beneficio è tanto maggiore perché viene ulteriormente alleggerito il carico del processore, ovviamente a discapito dell’effetto grafico.

Le modifiche apportate saranno immediatamente visibili su tutte le azioni di scorrimento, ingrandimento, rimpicciolimento e così via che normalmente i dispositivi Android propongono nella propria interfaccia. Nel caso in cui questo cambiamento non risulti apprezzato, basta ripetere la procedura vista qua sopra e selezionare la velocità 1x. In questo caso, se non la si utilizza per altro, potrebbe essere utile disabilitare le opzioni sviluppatore. Per farlo, è sufficiente cliccare sulla sezione apposita nelle impostazioni di sistema e indicare con la levetta la propria preferenza.

Iscriviti a Money.it