Un messaggio cancellato su WhatsApp è impossibile da recuperare? La risposta è no: ecco la guida passo passo per ripristinare conversazioni e chat.
WhatsApp ha rappresentato una vera rivoluzione nel modo di comunicare e, oggi, è senza dubbio uno dei mezzi più diffusi per restare in contatto con amici, parenti e colleghi. Negli ultimi anni, tra le funzionalità introdotte da Meta, una delle più apprezzate è sicuramente quella che consente di eliminare i messaggi dopo l’invio.
Inizialmente, questa possibilità era limitata a pochi minuti dopo l’invio, ma ora il tempo a disposizione è stato esteso a 60 ore. Per eliminare un messaggio basta tenerlo premuto, selezionare l’opzione “Elimina” e poi scegliere “Elimina per tutti”: così facendo, il messaggio sparirà sia dalla propria chat che da quella del destinatario.
Tuttavia, anche se il messaggio viene cancellato, il destinatario vedrà comunque la notifica che indica che “questo messaggio è stato eliminato”. Se non ha fatto in tempo a leggerlo, la curiosità su cosa contenesse potrebbe essere forte.
Per fortuna, esistono diversi metodi e strumenti che permettono di recuperare messaggi cancellati su WhatsApp. Di seguito, vedremo alcuni trucchi e procedure utili per riuscire a leggerli.
Come recuperare messaggi WhatsApp cancellati dalle notifiche smartphone
Sapevi che c’è un modo per recuperare e leggere, almeno in parte, messaggi cancellati dal mittente? Questa funzione è disponibile solo su dispositivi Android con versione 11 o successiva. Gli iPhone (iOS) non offrono alcuna cronologia notifiche accessibile agli utenti.
Ecco la procedura per ritrovare (perlomeno le ultime) notifiche.
- Aprire le impostazioni del dispositivo Android.
- Toccare Notifiche.
- Selezionare Cronologia notifiche (potrebbe trovarsi sotto «Impostazioni avanzate»).
- Attivare l’interruttore dedicato.
Una volta abilitata la cronologia delle notifiche sarà possibile visualizzare tutte le notifiche ricevute nelle ultime 24 ore. Tuttavia, le notifiche permettono di visualizzare solo i primi 100 caratteri (circa) del testo, non l’intero messaggio - se questo supera i 100 caratteri - così come non è possibile recuperare foto, video, immagini, documenti, file e media ricevuti e inviati. Infine, qualora la notifica venisse cancellata al momento della ricezione, non sarà più possibile recuperarla.
Come recuperare chat WhatsApp tramite backup
Il backup è il processo di archiviazione di copie di dati digitali al fine di preservarli in caso di perdita, sostituzione di dispositivo, danneggiamento o eliminazione accidentale.
Recuperare una chat, un’immagine o un video su WhatsApp se si è precedentemente effettuato il backup, è molto semplice.
Che tu abbia cambiato dispositivo o che, per sbaglio, abbia cancellato messaggi, foto, video o l’intera applicazione, la procedura da seguire è la stessa. Prima di tutto, nel caso in cui tu debba installare WhatsApp su un nuovo dispositivo, prima di farlo assicurati che sul vecchio dispositivo sia stato effettuato il backup. Se nella data riportata non rientrano i messaggi che vuoi recuperare, esegui manualmente il backup.
Per verificare lo stato del backup e, all’occorrenza eseguirlo manualmente, occorre:
- aprire le impostazioni di WhatsApp;
- selezionare Chat > Backup delle chat;
- verificare la data dell’ultimo backup;
- selezionare, se necessario, “Esegui backup”.
WhatsApp oggi consente di attivare anche il backup crittografato end-to-end, che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza. Puoi attivarlo in:
Chat > Backup delle chat > Backup crittografato end-to-end. Ti verrà chiesto di creare una password o una chiave di crittografia.
La procedura da seguire per Android è leggermente diversa da quella per iPhone, in quanto i due dispositivi utilizzano sistemi di archiviazione diversi. Vediamo quali sono le procedure da seguire su Android e iPhone per recuperare chat WhatsApp tramite backup.
Backup con Android
Gli smartphone Android utilizzano generalmente Google Drive come sistema di archiviazione dati. In alternativa, si avvalgono della memoria locale del dispositivo (backup locale visibile tramite file manager).
Se hai cambiato smartphone e vuoi reinstallare WhatsApp, quindi, dovrai:
- installare WhatsApp;
- verificare lo stesso numero di telefono usato in precedenza;
- accedere allo stesso account Google su cui era stato effettuato il backup;
- quando richiesto, selezionare “Ripristina”;
- attendere il caricamento dei dati.
Se desideri recuperare messaggi cancellati accidentalmente dopo l’ultimo backup, dovrai disinstallare WhatsApp e reinstallarlo prima che venga sovrascritto un nuovo backup. I backup di WhatsApp su Google Drive non sono incrementali, quindi, una volta aggiornati, sovrascrivono quelli precedenti.
Backup con iPhone
Per i dispositivi Apple, la procedura è leggermente diversa. Gli iPhone utilizzano iCloud come sistema di archiviazione dati. Per ripristinare la chat su iPhone occorre:
- assicurarsi di aver precedentemente attivato il backup su iCloud (Impostazioni WhatsApp > Chat > Backup chat). In alternativa eseguire il backup manualmente;
- disinstallare l’app di WhatsApp dal tuo smartphone;
- reinstallarla;
- verificare il numero di telefono;
- selezionare “Ripristina” per recuperare chat e media.
Ma c’è una novità per iOS 16+:
Puoi ora controllare lo spazio occupato dai backup di WhatsApp direttamente nelle Impostazioni > iCloud > Gestisci spazio > WhatsApp.
Come leggere i messaggi cancellati WhatsApp: il trucco per chi ha un telefono Samsung
Sappi che se hai un telefono Samsung esiste una funzione esclusiva per recuperare chat WhatsApp. La chiave per leggere i messaggi cancellati è nascosta nella cronologia delle notifiche del tuo telefono. Ecco cosa fare, in pochi passaggi, per abilitarla:
- apri le impostazioni del tuo telefono Samsung Galaxy;
- seleziona “notifiche”;
- seleziona “impostazioni avanzate”;
- tocca “cronologia notifiche” in modo da attivarla.
Eccoci qui: una volta attivata, la cronologia cliccata conserverà tutte le notifiche ricevute dalle tue app nelle ultime 24 ore. Ovviamente, ciò include anche i messaggi WhatsApp che sono stati poi eliminati dal mittente. Ti basterà consultare l’elenco in base all’ora di ricezione. Questa funzione è disponibile solo su Samsung con Android 11+ e One UI 3.1 o superiore.
Va detto, però, che, nonostante la comodità, questo trucchetto non è perfetto. Infatti, ci sono alcune limitazioni da tenere in considerazione. Innanzitutto, non è possibile visualizzare i messaggi molto lunghi nella loro interezza. Poi, purtroppo, immagini e video eliminati non possono essere recuperati con questa funzione. Quindi, in definitiva, è possibile recuperare principalmente messaggi scritti piuttosto brevi.
Come recuperare chat eliminate tramite app terze
Un altro modo per recuperare chat e file eliminati è servirsi di app terze che offrono questo servizio. Eccone, ad esempio, tre.
- Notification History: app gratuita che registra la cronologia delle notifiche.
- Permette di visualizzare notifiche eliminate, inclusi messaggi WhatsApp, se la notifica è stata ricevuta prima della cancellazione.
- Tenorshare UltData: software (Android/iOS) che offre strumenti avanzati per il recupero di dati cancellati, come messaggi, foto, video. Offre anteprima dei dati prima del recupero. La versione gratuita mostra solo l’anteprima. Il recupero completo è disponibile solo a pagamento.
- ChatSave: app Android per backup e recupero delle conversazioni (SMS, WhatsApp, Telegram, ecc.). Permette di esportare e salvare messaggi. Va detto, però, che non recupera messaggi già cancellati se non è stato effettuato un backup prima.
Bisogna comunque ricordare che WhatsApp non consente ufficialmente di recuperare messaggi cancellati al di fuori dei backup. Le funzioni come la cronologia delle notifiche, disponibili solo su Android, sono utili ma limitate. Le app di terze parti vanno usate con cautela, essendo spesso invasive e non autorizzate.
leggi anche
Come scrivere con lettere colorate su WhatsApp

© RIPRODUZIONE RISERVATA