Trimestrale Intesa Sanpaolo: quei dati che confermano la solidità del gruppo

admin

3 Febbraio 2017 - 14:49

Trimestrale Intesa Sanpaolo: tutti i dati che hanno confermato la solidità del gruppo. Ecco cosa è emerso dalla relazione appena resa nota al mercato.

Trimestrale Intesa Sanpaolo: quei dati che confermano la solidità del gruppo

Trimestrale Intesa Sanpaolo - La trimestrale Intesa Sanpaolo è stata appena rilasciata e resa nota al mercato.

I dati non hanno fatto altro che confermare la solidità del gruppo, mentre le azioni Intesa Sanpaolo hanno rallentato sulla Borsa Italiana oggi.

Secondo quanto riportato dalla trimestrale Intesa Sanpaolo, lo stock di crediti deteriorati è sceso ulteriormente negli ultimi 3 mesi del 2016, mentre buoni risultati si sono registrati anche dal punto di vista della gestione operativa e dal punto di vista della dinamica aziendale su base annua.

La trimestrale Intesa Sanpaolo ha infatti evidenziato un utile netto in aumento da quota 628 milioni registrati nel quarto trimestre 2016 a quota 776 milioni di euro. Dati ancor più significativi se paragonati ai 13 milioni osservati nel quarto trimestre 2015. I dati sulla gestione operativa hanno poi segnato una crescita del 19,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a quota 1.816 milioni di euro.

Il gruppo ha fatto bene anche sul fronte crediti deteriorati: secondo la trimestrale Intesa Sanpaolo il 2016 si è chiuso con un forte calo del flusso netto che è sceso del 46% rispetto al 2015, a quota 3,1 miliardi. Lo stock di crediti deteriorati invece è diminuito del 4,1% rispetto a settembre e del 10% rispetto a fine 2015.

I proventi operativi netti, secondo la trimestrale Intesa Sanpaolo, si sono assestati a 4.172 milioni di euro e hanno così evidenziato un aumento del 4,5% rispetto al quarto trimestre 2015 e un aumento dello 0,8% rispetto al terzo trimestre del 2016. Ecco quali sono tutti i dati della trimestrale Intesa Sanpaolo.

Trimestrale Intesa Sanpaolo: le previsioni 2017

Per l’intero 2017 la trimestrale Intesa Sanpaolo ha parlato di un aumento del risultato della gestione operativa che dovrebbe verificarsi grazie alla crescita dei ricavi. Ci si aspetta anche un miglioramento del risultato lordo e una riduzione del costo del rischio, secondo quanto si legge sulla trimestrale Intesa Sanpaolo. Confermata poi anche la distribuzione di 10 miliardi di euro in dividendi cash complessivi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it