Trasferire denaro senza lasciare traccia: ecco il metodo dei terroristi

Redazione

31/12/2022

31/12/2022 - 12:57

condividi

Come fanno i terroristi a trasferire il denaro senza lasciare traccia? Ecco come funziona il sistema «ḥawāla».

Trasferire denaro senza lasciare traccia: ecco il metodo dei terroristi

Come fanno i terroristi a trasferire i soldi senza essere tracciati? Semplice, utilizzando la ḥawāla, conosciuta anche come hundi, ossia un sistema informale di trasferimento di valori che si basa sulle prestazioni e sull’onore di una vasta rete di mediatori, principalmente in Medio Oriente, Nord Africa, nel Corno d’Africa e in Asia meridionale.

Cos’è la ḥawāla e perchè i terroristi la usano

La hawāla affonda le sue radici nella legge islamica tradizionale, viene menzionata già nella giurisprudenza dell’ottavo secolo e più tardi influenza lo sviluppo del contratto di agenzia all’interno del common law.

Si pensa che la ḥawāla, utilizzata dai terroristi per trasferire denaro senza lasciare traccia, sia nata per finanziare il commercio a lunga distanza nei primi anni del Medioevo, soprattutto nei principali centri degli scambi commerciali. In Asia meridionale, infatti, sembrerebbe che sia stata sviluppata come principale strumento di mercato monetario ed è stata cambiata solamente nel ventesimo secolo con il sistema bancario.

Come funziona il trasferimento di soldi senza traccia

Attraverso la ḥawāla, il denaro viene trasferito con una rete di mediatori:

un cliente avvicina un broker ḥawāla in una città e gli consegna una somma da trasferire a un destinatario che si trova in un’altra città, di solito straniera. Il broker ḥawāla chiama un suo omologo presente nella città del destinatario, dà delle disposizioni sui fondi - di solito, sottraendo una piccola commissione-, e promette di saldare il debito in una data successiva.

La grande caratteristica del sistema che permette di trasferire denaro senza lasciare traccia è che il sistema si basa unicamente sull’onore e non sullo scambio di strumenti cambiari. Vengono prodotte informali registrazioni delle transazioni individuali e il conteggio viene tenuto da ogni broker e il pagamento del debito può assumere diverse forme.

Il sistema è interessante per i clienti perché a differenza degli altri offre un trasferimento rapido e con commissioni inferiori.

Cosa è cambiato dopo l’11 settembre

In alcuni stati degli Usa è stato reso illegale il sistema ḥawāla e generalmente viene visto come una forma di riciclaggio del denaro, ma nonostante questo è visto come legale in molti paesi del mondo.

Dopo gli attacchi dell’11 settembre, il governo americano sospettò che alcuni broker ḥawāla potessero aver aiutato i terroristi e le loro organizzazioni a trasferire il denaro.

Argomenti

# Soldi

Iscriviti a Money.it