Cambio Euro Dollaro: come operare dopo le parole di Powell, analisi e livelli operativi

David Pascucci

08/03/2023

08/03/2023 - 14:39

condividi

Powell conferma l’aumento della forza della Fed nei confronti dei tassi di interesse. Il dollaro reagisce con forza, ecco i livelli chiave per l’operatività sul cambio.

Cambio Euro Dollaro: come operare dopo le parole di Powell, analisi e livelli operativi

Articolo prodotto in collaborazione con Scuola di Trading - Ieri è stata la prima giornata di Powell al Congresso Usa dove nel suo Semiannual Monetary Policy Report to the Congress ha affermato come la Fed è pronta a rialzi dei tassi di interesse oltre le aspettative degli operatori. Gli occhi sono quindi puntati sulla prossima riunione del FOMC del 22 marzo dove ci si aspetta, secondo le stime degli operatori, un rialzo dei tassi dello 0,5% contro lo 0,25% messo in preventivo fino a prima dell’intervento di Powell di ieri.

Oggi il presidente della Fed parlerà di nuovo, quindi alle 16:00 sarà di nuovo attesa una certa volatilità sui mercati. Ieri la reazione è stata in linea con quanto messo in conto nella nostra analisi sul Nasdaq, con l’indice americano che ha sentito l’area di interesse su base settimanale iniziando un movimento ribassista proprio dai livelli segnalati. Oltre a Powell, la settimana è caratterizzata da altri dati macro che al momento risultano fondamentali anche in ottica dei prossimi aumenti dei tassi di interesse, quindi l’attenzione sui mercati rimane ai massimi livelli.

Nella giornata di ieri abbiamo visto quindi l’indebolimento del Nasdaq e dei mercati azionari in linea con le dichiarazioni di Powell. Prima dell’intervento del presidente della Fed, le aspettative degli operatori vedevano un 70% di intervistati dal CME che si aspettavano un aumento dei tassi dello 0,25% nel corso della prossima riunione di politica monetaria, mentre ora, all’indomani del primo intervento di Powell, vediamo una situazione del tutto ribaltata con un 72,7% degli operatori che invece prevede un aumento dello 0,5% dei tassi. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.