Borse di studio tirocini uffici giudiziari: come e quando presentare domanda

Anna Maria D’Andrea

24 Aprile 2018 - 16:22

condividi

Tirocini uffici giudiziari: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 23 aprile 2018 il decreto con importi, scadenze e modalità di presentazione delle domande per le borse di studio riferite al 2017.

Borse di studio tirocini uffici giudiziari: come e quando presentare domanda

Borse di studio per tirocini in uffici giudiziari: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 23 aprile 2018 il decreto che fissa regole, scadenze e modalità di presentazione delle domande.

L’importo delle borse di studio previste dal Decreto del Ministero della Giustizia del 22 dicembre 2017 è pari a 400 euro mensili e l’inserimento in graduatoria è previsto soltanto per i tirocini svolti nel 2017.

Chi ha svolto un tirocinio in un ufficio giudiziario nel 2017 dovrà quindi affrettarsi per richiedere la borsa di studio: sul sito del Ministero della Giustizia è stato pubblicato il fac simile del modulo di domanda da compilare.

Si ricorda inoltre che per richiedere la borsa di studio in caso di svolgimento di un periodo di tirocinio sarà necessario allegare alla domanda il modello ISEE universitario.

La scadenza è fissata a 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto in GU e, quindi, sarà necessario presentare domanda entro il 23 maggio 2018.

Tirocinio uffici giudiziari: domanda di borsa di studio entro il 23 maggio 2018

In merito all’attività svolta nel 2017 presso uffici giudiziari sarà necessario presentare domanda di borsa di studio entro la scadenza del 23 maggio 2018.

Ai sensi di quanto previsto dal DM del 22 dicembre 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 aprile 2018, i tirocinanti dovranno presentare domanda di assegnazione dell’importo indicando i seguenti dati all’interno del modello appositamente predisposto:

  • generalità e dati anagrafici del richiedente;
  • codice fiscale;
  • data di inizio del tirocinio;
  • valore dell’indicatore ISEE universitario;
  • indirizzo di posta elettronica ordinaria presso cui ricevere ogni comunicazione relativa alla borsa di studio.

Si allega di seguito il modulo di domanda per le borse di studio 2017:

Modulo domanda borse di studio 2017
Scarica il modulo da compilare e presentare entro il 23 maggio 2018 per le borse di studio relative a tirocini in uffici giudiziari svolti nel 2017

Alla domanda sarà necessario allegare l’attestazione ISEE (modello ISEE Università), pena l’esclusione dalla possibilità di beneficiare dell’importo riconosciuto per il periodo di svolgimento del tirocinio.

La domanda, firmata dall’interessato, dovrà essere presentata all’ufficio giudiziario presso cui si è svolto il tirocinio formativo ai fini dell’assegnazione della borsa di studio per l’attività svolta nel 2017.

Importo e graduatoria

Ciascun tirocinante che sarà ammesso in graduatoria potrà beneficiare dell’erogazione di una borsa di studio pari a 400 euro mensili, calcolata in base al periodo di svolgimento del tirocinio.

La graduatoria per l’assegnazione dell’importo sarà determinata su base nazionale prendendo a riferimento il valore dell’ISEE comunicato con l’invio della domanda.

In caso di modello ISEE dello stesso valore verrà data priorità in graduatoria e per l’assegnazione della borsa di studio ai tirocinanti di uffici giudiziari di età più giovane.

Agli assegnatari dell’importo la borsa di studio verrà erogata in base al periodo di tirocinio svolto nel 2017 ed eventualmente frazionando, anche su base giornaliera, la somma mensile di 400 euro.

Argomenti

Iscriviti a Money.it