Superenalotto, come investire i tuoi risparmi invece di giocare

Claudia Cervi

12 Novembre 2022 - 15:20

condividi

Vincere al Superenalotto è quasi impossibile. Perdere è certo. Quanto puoi guadagnare investendo la cifra che spendi ogni mese al gioco? Ecco come investire i tuoi risparmi invece di giocare.

Superenalotto, come investire i tuoi risparmi invece di giocare

Cresce l’attesa per l’estrazione di questa sera del Superenalotto, il cui premio è di 306,4 milioni di euro, il più alto del mondo.

Vincere al Superenalotto è quasi impossibile ma agli italiani piace scommettere nonostante la perdita certa. Una spesa di pochi euro ogni mese che viene persa, mentre potrebbe essere accantonata per investire i risparmi invece di giocare.

Nel primo semestre del 2022 il mercato gioco d’azzardo ha portato nelle casse dello Stato oltre 65,7 miliardi di euro, in crescita dai 48 miliardi del 2021, nonostante le probabilità di vincere siano estremamente basse mentre è molto alta la probabilità di perdere le somme giocate.

Da un punto di vista statistico infatti, per vincere il jackpot del Superenalotto occorre indovinare una combinazione di 6 numeri su 90, con una possibilità di vincere pari a 1 su oltre 622 milioni. In altre parole la probabilità di vincere è dello 0,00000016%, mentre quella di perdere la somma giocata è del 99,99999984%.

La situazione resta molto sfavorevole anche per altri giochi d’azzardo, così come ben spiegato dal «Teorema della rovina del giocatore», secondo cui un giocatore che continua a fronteggiare un banco più ricco del capitale a sua disposizione è destinato a perdere tutto il capitale che gioca con una probabilità del 100%.

Sulla base di questo assunto, se spendi 25 euro a settimana (100 al mese) per il gioco d’azzardo, dopo dieci anni hai sostenuto una spesa complessiva per il gioco pari a 12.000 euro. Anziché sfidare la sorte al Superenalotto o ad altri giochi, quanto potresti guadagnare investendo la stessa somma, pari a 100 euro al mese, per dieci o venti anni?

Per rispondere a questa domanda vediamo di seguito quali sono i migliori metodi per far fruttare un piccolo capitale e come investire i risparmi invece di giocare al Superenalotto.

Come investire 100 euro al mese invece di giocare al Superenalotto

Attenzione: la trattazione che segue non vuole incitare all’investimento, che porta con sé rischi di perdita di capitale. Piuttosto, compariamo la spesa per giocare al Superenalotto con dei piani di investimento per cui raccomandiamo di affidarsi alla professionalità del settore.

Anche se non hai a disposizione dei capitali, accantonando piccole somme ogni mese puoi iniziare a investire quei 100 euro al mese per ottenere un rendimento variabile in base al rischio. Investire questa cifra invece di giocare al Superenalotto, ti permetterà di avere delle chance in più di raggiungere degli obiettivi finanziari rispetto alle probabilità (quasi nulle) di vincere una somma milionaria.

Accumulando ogni mese piccole somme e alimentando regolarmente l’investimento potresti infatti raggiungere un patrimonio da diverse migliaia di euro tra dieci anni. E potrebbe sorprenderti la cifra che puoi ottenere in un periodo ancora più lungo grazie all’interesse composto.

Prima di investire anche solo 100 euro al mese devi però interrogarti su quale rischio vuoi assumerti: ogni investimento comporta infatti dei rischi più o meno grandi, e generalmente più l’investimento è sicuro, minore è il rendimento.

Come investire 100 euro al mese in base al profilo di rischio?
Per investimenti a basso rischio dovrai preferire:

Aumentando il rendimento potenziale e di conseguenza il rischio, puoi scegliere tra:

Come investire i tuoi risparmi invece di giocare

Dopo aver visto diverse tipologie di investimenti adatti anche a chi ha a disposizione capitali esigui, vediamo ora come investire i risparmi invece di giocare.

L’idea di poter trasformare una perdita certa - i 100 euro spesi ogni mese per dieci anni nel gioco - in un bel gruzzolo fa gola anche al giocatore d’azzardo più tenace, ma senza dubbio è necessario un cambiamento di mentalità.

Come il gioco, anche investire è un’attività guidata dalle emozioni: paura, avidità, gioia, rabbia, rimpianto possono influenzare le scelte di investimento, alterando la capacità di giudizio e la razionalità. Ma quel che è certo è che nel lungo termine il gioco d’azzardo porta a una perdita certa mentre investendo si guadagna.

Nell’edizione del 2018 del report Credit Suisse Global Investment Returns si legge che il rendimento medio annuo dei mercati azionari mondiali dal 1900 al 2018 si è attestato al 5%, mentre quello del mercato obbligazionario all’1,9%. Negli ultimi 50 anni i risultati portano a un rendimento del 4,7% per le azioni e del 4,4% per le obbligazioni. Sebbene questi dati si riferiscano a periodi molto lunghi sono ripetibili anche nel medio-lungo termine.

Con un orizzonte temporale di 10, 15, 20 o 30 anni, un modo efficace per ridurre il rischio di un investimento è quello di utilizzare un piano di accumulo del capitale (PAC), che permette di investire su ETF, azioni o asset più rischiosi attraverso un pagamento a rate.

In tal modo il rischio non è azzerato ma ridotto, grazie alla flessibilità dello strumento, che permette di investire in piccole rate distribuendo nel tempo gli acquisti in modo da eliminare la stagionalità e le fluttuazioni dei mercati.

Se ancora non credi che nel lungo termine investire sia la scelta vincente, guarda la seguente tabella, in cui confrontiamo il rendimento di 100 euro al mese giocati al Superenalotto e investiti in un portafoglio tramite PAC:

Anni Spesa Superenalotto (100 euro/mese) Investimento PAC (100 euro/mese) al 5%
2 -2400 euro +2515 euro
4 -4800 euro +5270 euro
6 -7200 euro +8265 euro
8 -9600 euro +11500 euro
10 -12000 euro +14975 euro
12 -14400 euro +18690 euro
14 -16800 euro +22645 euro
16 -19200 euro +26840 euro
18 -21600 euro +31275 euro
20 -24000 euro +35950 euro

Certo, puoi sempre sfidare la sorte e magari essere il fortunato vincitore di un premio milionario. Ricorda però che le probabilità di fare 6 al Superenalotto sono 1 su 622 milioni circa. Pensa a quello che puoi ottenere gestendo correttamente i tuoi risparmi e spendendo diversamente la somma di denaro che impieghi ogni mese per giocare.

Iscriviti a Money.it