Su WhatsApp arriva il miglior aggiornamento di sempre per la sicurezza

Pasquale Conte

10 Novembre 2025 - 06:31

È stato appena annunciato un nuovo aggiornamento di WhatsApp che migliora di molto la sicurezza degli utenti. Ecco come attivare il nuovo strumento.

Su WhatsApp arriva il miglior aggiornamento di sempre per la sicurezza

C’è una nuova versione beta di WhatsApp disponibile che lascia presagire l’arrivo di un importante tool dedicato alla sicurezza degli utenti che hanno un profilo attivo all’interno della piattaforma di messaggistica di Meta. Potrebbe trattarsi di una vera e propria svolta per milioni di persone.

Stando a quanto emerso, infatti, questa funzionalità permetterà di attivare il blocco per una tipologia specifica di messaggi. E non servirà più modificare tutte le impostazioni personali, ci sarà un singolo tasto da toccare per far sì che nessuno possa più mettere a repentaglio la propria sicurezza. Vale tanto per i contenuti molesti quanto per quelli potenzialmente inviati da hacker che vogliono rubare dati dal profilo.

Il nuovo strumento di sicurezza di WhatsApp

Con l’arrivo della versione 2.25.33.4 di WhatsApp per Android, al momento in fase di beta, WhatsApp dimostra ulteriormente il suo impegno per le opzioni di sicurezza disponibili all’interno dell’app. C’è un tool denominato “modalità lockdown” che è in fase di progettazione ed è stato pensato per coloro che ritengono di poter essere bersaglio di sofisticati attacchi informatici.

Attivandolo, si ha modo di godere di un maggior controllo sulla sicurezza delle proprie comunicazioni. Questa opzione, infatti, porta diverse impostazioni di privacy di WhatsApp esistenti a un livello ancor più rigoroso e limitato, fungendo da controllo di sicurezza in toto.

Basta abilitare la modalità per rafforzare le proprie difese contro potenziali minacce, senza dover più modificare manualmente le impostazioni. Questo tool, infatti, riunisce tutte le principali protezioni di privacy, sicurezza e account in un unico interruttore. Così da rendere l’esperienza ancor più pratica e semplice.

Come cambia WhatsApp con l’update

In che modo questa modalità può essere utile in termini di sicurezza su WhatsApp? Attivandola, diverse impostazioni di default per la privacy vengono rese attive. Per esempio, i contenuti multimediali e gli allegati non possono più venire inviati da mittenti sconosciuti. Anche le anteprime dei link sono disabilitate, per una protezione più avanzata.

I rischi riguardano anche le chiamate, e lo sanno bene gli sviluppatori di Meta. Per questo motivo, con la modalità lockdown attiva tutti i tentativi che arrivano da numeri sconosciuti vengono fermati, per mettere un punto agli attacchi 0-click. Tra le altre cose, solo i contatti potranno aggiungerti ai gruppi, ci saranno notifiche di sicurezza per la modifica dei codici di accesso, si attiverà la verifica in due passaggi e l’indirizzo IP sarà nascosto.

Ovviamente questa impostazione di sicurezza resta facoltativa. Per attivarla, basterà probabilmente accedere all’area dedicata alle impostazioni di WhatsApp, scorrere fino alla pagina dedicata alla privacy e toccare sul nuovo pulsante della modalità lockdown.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it