Straordinari pagati per le Forze dell’Ordine: le risorse nella Legge di Bilancio 2018

Simone Micocci

17 Novembre 2017 - 11:57

Nella Legge di Bilancio le risorse per gli straordinari delle Forze dell’Ordine: così Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza potranno rafforzare i livelli di sicurezza.

Straordinari pagati per le Forze dell’Ordine: le risorse nella Legge di Bilancio 2018

Il decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018 è stato approvato alla commissione Bilancio del Senato e con lui diversi degli emendamenti presentati in questi giorni.

Uno di questi - proposto dai parlamentari del centrodestra Paolo Romani, Renato Brunetta, Elio Vito e Maurizio Gasparri - permetterà il pagamento degli straordinari alle Forze dell’Ordine. Nel dettaglio, l’emendamento riguarda gli straordinari effettuati dal personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

L’approvazione dell’emendamento è stata accolta con molta soddisfazione da Forza Italia, come si evince dalle parole del capogruppo parlamentare Paolo Romani:

“Abbiamo fatto in modo in commissione che venissero pagati gli straordinari alle Forze dell’Ordine. E’ stato complicato e difficile perché il governo, con i mille burocratismi che sempre appartengono a vicende di questi tipo, non era nelle condizioni di farlo”.

Nonostante le difficoltà, quindi, i forzisti non si sono arresi e hanno ottenuto un ottimo risultato che permetterà il rafforzamento dei livelli di sicurezza.

Ma non è tutto, perché dopo il risultato raggiunto in Commissione Bilancio, i senatori di Forza Italia faranno di tutto per far sì che al Senato venga approvato un emendamento alla Legge di Bilancio così da aumentare le risorse a disposizione per il rinnovo del contratto delle Forze Armate.

Straordinari Forze Armate: il testo dell’emendamento

All’articolo 10 del Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018 è stato aggiunto il seguente emendamento:

“10-bis. Le risorse di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 27 febbraio 2017, non impegnate nell’anno 2017, sono riassegnate per l’anno 2018 ai corrispondenti stati di previsione dei Ministero dell’interno, della difesa e dell’economia e delle finanze allo scopo di remunerare le ore di lavoro straordinario effettuate dal personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza nel rafforzamento dei livelli di sicurezza.”

Quindi, tutte le risorse che nel 2017 non sono state utilizzate verranno riassegnate nel 2018 così da permettere il pagamento degli straordinari per le Forze di Polizia, Carabinieri e Finanza.

La speranza è che la ripartizione delle risorse per lo straordinario avvenga nella maniera più legittima possibile, riconoscendo la maggior parte degli emolumenti a coloro che ogni giorno pattugliano le nostre strade per garantire la sicurezza dei cittadini.

Le altre proposte di Forze Italia

Come spiegato dal senatore Gasparri, obiettivo dei forzisti è quello di far riconoscere al Senato un ulteriore stanziamento di risorse da destinare alle assunzioni nel comparto Sicurezza e per il rinnovo del contratto delle Forze dell’Ordine.

Per “difendere gli italiani e rispettare chi ci difende”, sono necessari degli investimenti, ed è per questo che verrà proposto un emendamento alla Legge di Bilancio per lo stanziamento di 1 miliardo e 200 milioni di euro per il 2018 e di 1 miliardo e 700 mila euro per il 2019 per il raggiungimento degli obiettivi suddetti.

Ci teniamo a dire che difficilmente questo emendamento verrà approvato, visto che il Governo non è assolutamente intenzionato ad aumentare le risorse stanziate per il rinnovo di contratto. I forzisti ci proveranno, ma le percentuali che la loro proposta si concluda con un “nulla di fatto” sono molto alte.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it