Le startup Fintech ora sono «mature» per lavorare con le banche

Secondo Sreeram Iyer, Chief operating officer per ANZ, le nuove imprese innovative del settore tecnologico e finanziario hanno visto una crescente maturità negli ultimi anni e sono pronte per poter lavorare in modo sinergico con gli istituti bancari

Le startup Fintech ora sono «mature» per lavorare con le banche

Le startup attive nelle tecnologie finanziarie hanno visto «crescente maturità» negli ultimi anni.

Lo ha detto Sreeram Iyer, Chief operating officer presso ANZ. Ciò significa che le nuove imprese innovative di questo settore ora sono maggiormente in grado di lavorare con le banche.

«Ora ci sono più start-up della tecnologia finanziaria ’adeguatamente mature’ che possono aiutare le banche con i clienti aziendali», afferma un dirigente del gruppo bancario australiano ANZ .

Le aziende Fintech hanno cambiato per anni alcuni dei modi in cui le banche operano, in particolare il servizio dei consumatori. Ma recentemente, queste startup hanno fatto qualche passo avanti nello spazio bancario aziendale.

«Alcuni anni fa, quando ho iniziato a trattare con il Fintech, è stato piuttosto difficile trovare startup sufficientemente mature che abbiano opzioni di business per il corporate banking e il settore bancario istituzionale di cui faccio parte», ha dichiarato Iyer a CNBC.

«Ma ora vedo una crescente maturità nella loro capacità di adattarsi al lavoro con grandi istituzioni come la nostra». Le banche, anche, devono adattare «i vecchi modi di lavorare» quando collaborano con le startup, ha affermato Iyer, spiegando che alcuni processi potrebbero non essere adatti quando si lavora con le startup, ad esempio l’uso eccessivo di documenti cartacei.

Iyer ha affermato che ANZ ha collaborato con startup fintech per migliorare le proprie attività e che ci sono opportunità per fare ancora meglio utilizzando nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e la blockchain.

Iscriviti alla newsletter Fintech per ricevere le news su Fintech

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories