Sondaggi politici: crollano Meloni e M5s, vola il Pd bene Forza Italia

Alessandro Cipolla

29/12/2023

29/12/2023 - 16:24

condividi

La supermedia dei sondaggi politici realizzata da YouTrend ha visto crollare nell’ultimo anno Meloni e il M5s, male anche Salvini con Calenda e Renzi stabili mentre vola il Pd.

Sondaggi politici: crollano Meloni e M5s, vola il Pd bene Forza Italia

Come sono cambiati i sondaggi politici nell’ultimo anno? Ora che il 2023 è ormai agli sgoccioli, a questa domanda ha provato a dare una risposta YouTrend che, per conto di Agi, ha realizzato una speciale supermedia prendendo come punto di riferimento lo stesso lavoro fatto a fine 2022.

Supermedia sondaggi 2023 Supermedia sondaggi 2023 Fonte YouTrend

Stando alla supermedia dei sondaggi, nell’ultimo anno Fratelli d’Italia avrebbe perso un punto e mezzo percentuale anche se Giorgia Meloni continuerebbe - per distacco - a guardare sempre tutti dall’alto verso il basso.

Nonostante un autentico balzo in avanti coinciso con l’avvento di Elly Schlein alla segreteria, il Partito Democratico per i sondaggi resterebbe sempre staccato da FdI quasi dieci punti percentuali.

Giorgia Meloni così sembrerebbe essere stata nell’ultimo anno più forte delle tante difficoltà incontrate dal suo governo, con il calo che sembrerebbe essere fisiologico dopo l’exploit fatto registrare nell’immediato post voto delle politiche 2022.

L’altro segno negativo più eclatante nei sondaggi sarebbe quello del Movimento 5 Stelle che, con ogni probabilità, ha pagato nelle intenzioni di voto la crescita fatta registrare dal Pd negli ultimi mesi.

Sondaggi politici: male Salvini, ok Forza Italia e sinistra

Stando ai sondaggi politici nell’ultimo anno anche Matteo Salvini non sarebbe riuscito ad approfittare del calo di Giorgia Meloni, con la Lega data in ribasso e sempre lontana da quella doppia cifra data come obiettivo da raggiungere alle elezioni europee di giugno.

Nel centrodestra così a sorridere sarebbe solo Forza Italia proprio nell’anno della scomparsa del suo leader e fondatore Silvio Berlusconi, con anche Noi Moderati - la cosiddetta “quarta gamba” della coalizione di governo - che avrebbe fatto registrare un passo indietro.

Dopo la separazione avvenuta nei mesi scorsi, sia Carlo Calenda sia Matteo Renzi sarebbero stabili nelle intenzioni di voto, ma per i sondaggi Azione e Italia Viva da sole non riuscirebbero in questo momento a superare la soglia di sbarramento del 4% delle europee.

Particolarmente corteggiata sarebbe così +Europa che, grazie al suo bottino di voti, potrebbe essere la salvezza per Azione o per Italia Viva: la decisione in merito a una alleanza elettorale però al momento non è stata ancora presa.

Infine nella supermedia dei sondaggi sarebbe in crescita Alleanza Verdi-Sinistra, ma questo passo in avanti non sarebbe ancora sufficiente per far superare ai rossoverdi la fatidica asticella del 4%.

Iscriviti a Money.it