Shakira, quanto guadagna: il patrimonio della cantautrice colombiana

15 Gennaio 2023 - 08:47

condividi

Shakira non ha bisogno di presentazioni e forse neanche il suo patrimonio. La cantautrice colombiana è tra le voci più conosciute al mondo, ma quanto guadagna? Ecco cosa sappiamo suo patrimonio.

Shakira, quanto guadagna: il patrimonio della cantautrice colombiana

Shakira non ha bisogno di presentazione. Da quasi due decenni la cantautrice colombiana ha accompagnato con i suoi testi ogni generazione, immortalando persino il Campionato mondiale di calcio 2010 con il successo Waka Waka (This Time for Africa).

In questi giorni Shakira è tornata protagonista dei giornali specializzati nel gossip e non solo per via del nuovo singolo Music Sessions #53. In questo pezzo la cantautrice racconta il rapporto e la sua fine con l’ex marito Gerard Piquè. Nel testo Shakira non risparmia citazioni ai guai finanziari, ma anche al fatto che “le donne non piangono più, le donne fatturano”. Ma Shakira quanto guadagna?

Ecco qual è la stima del patrimonio della cantautrice colombiana e quali sono i guai con il fisco che potrebbero comprometterlo.

Chi è Shakira: biografia e carriera

Shakira Isabel Mebarak Ripoll, conosciuta come “Shakira” è una cantautrice colombiana di Barranquilla. Classe 1977, Shakira inizia a scrivere e fare musica già all’età di 8 anni. Oggi è una delle rappresentati del pop latino, grazie a una serie di successi che l’hanno portata ad ampliare il suo pubblico negli Stati Uniti.

Il primo grande successo nella carriera da artista è stato sicuramente l’album Laundry Service, con oltre 20 milioni di copie vendute, uno degli album più venduti di sempre.

Il percorso di Shakira passa attraverso la scrittura fin dai primi anni di vita, ma la madre ha raccontato che avesse interessi anche per le scienze e le danze. Dopo aver iniziato a scrivere testi musicali però la sua strada era stata tracciata e quando a 11 anni ha imparato a suonare la chitarra anche la famiglia si è convinta di questo.

Così a soli 14 anni (1991) Shakira incide il suo primo album intitolato Magia e pubblicato con Sony Music Colombia. Da quel momento, a parte alcuni brani poco di successo a livello globale, l’artista non ha mai smesso di crescere in notorietà e capacità, iniziando anche a cantare in inglese.

Dopo la fine del matrimonio con Antonio De la Rúa, Shakira si lega a Gerard Piqué. Il matrimonio finisce però nel 2022 in seguito a una relazione extraconiugale di Piqué e Shakira inizierà a scriverne come per esorcizzare quanto accaduto nel tempo.

Quanto guadagna Shakira e a quanto ammonta il suo patrimonio?

Shakira è una delle cantautrici che guadagna di più. A segnalarlo nel tempo non solo i suoi successi, ma anche la rivista Forbes. Sembra infatti che ogni anno la cantautrice guadagni circa 35 milioni di dollari.

Un guadagno non solo musicale, ma composto di diritti, sponsorizzazioni e ovviamente investimenti avvenuti nel tempo. Anche i suoi tour per il mondo sono piuttosto soddisfacenti per le tasche di Shakira, con serie di concerti dagli incassi anche superiori ai 100 milioni di dollari.

Oltre a una cantante Shakira è anche un personaggi pubblico e grazie a questo ha partecipato a diversi film e show televisivi, come The Voice. Nel tempo i guadagni sono stati investiti nel settore immobiliare e oggi sembra che Shakira possieda un patrimonio di 300 milioni di dollari.

Guai in paradiso: il fisco chiede 8 anni di carcere per Shakira

Tanti soldi e tanti guai. La scorsa estate Shakira è stata accusata di evasione fiscale per un valore di 14,5 milioni di euro (tra il 2012 e il 2014). La giustizia spagnola chiede una multa di 24 milioni di euro e 8 anni di carcere. Shakira però è pronta ad andare in giudizio, dichiarandosi innocente.

Nessun commento

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO