Grembiule verde a scuola contro gli stereotipi di genere. L’idea di un istituto nella provincia di Lecce non piace a tutti e scoppia la polemica. Ecco perché.
Con l’avvio del nuovo anno scolastico a scuola arriva anche il grembiule verde che porta con sé delle polemiche. La decisione di introdurre il grembiule verde a scuola contro gli stereotipi di genere - proprio nei giorni in cui il dibattito pubblico si concentra anche sulle nuove linee guida per l’Educazione Civica di Valditara in ottica nazionalista in quanto incentrate sul concetto di patria e in cui si discute l’annosa questione delle mancate stabilizzazioni dei precari della scuola e delle cattedre vuote - è dell’Istituto comprensivo di Salice Salentino-Guagnano in provincia di Lecce.
La decisione del Collegio dei docenti, e condivisa dalla Commissione pari opportunità del Comune, non piace alla destra che a livello locale si è scagliata contro l’introduzione del grembiule verde a scuola che al contrario preme verso l’inclusione.
Vediamo allora cosa sta succedendo e perché si sta infiammando la polemica sul grembiule verde a scuola.
Scuola: arriva il grembiule verde contro gli stereotipi di genere
La polemica sul grembiule verde a scuola contro gli stereotipi di genere si insinua in una decisione presa da un istituto nel pieno rispetto del principio di autonomia.
È stato infatti il Collegio dei docenti dell’Istituto comprensivo del leccese a decidere di introdurre - nell’ottica dell’inclusione di ciascun alunno e cercando di andare oltre le convenzioni che tradizionalmente vogliono il grembiule azzurro per i maschi e quello rosa per le femmine - il grembiule verde, un colore quest’ultimo considerato neutro.
La proposta approvata dal Collegio dei docenti è arrivata dal Comune e in particolare dalla Commissione pari opportunità di Guagnano. La nuova iniziativa riguarderà i nuovi iscritti dell’Istituto comprensivo e successivamente il colore verde del grembiule verrà adottato per tutti gli alunni della scuola. Della novità in ottica inclusiva se ne parlava ormai da tempo. Come riporta Leggo è lo stesso preside dell’Istituto, Michele Serra, a sostenere l’iniziativa:
“Tutti noi vogliamo che i nostri bambini crescano liberi da stereotipi di genere, sviluppando rispetto reciproco e consapevolezza della diversità”, ha dichiarato il dirigente scolastico Serra. Per il preside si tratta di una scelta educativa che “mira a formare cittadini che valorizzino l’individualità e l’inclusione. Siamo convinti che questa iniziativa contribuirà a creare un ambiente scolastico più equo e inclusivo, dove ogni bambino possa sentirsi libero di esprimersi senza condizionamenti”.
Nonostante il nobile intento dell’iniziativa non sono mancate le polemiche che come sempre in questi casi hanno una connotazione politica.
leggi anche
Scuola, tutte le novità dell’a.s. 2024-2025
Scuola, polemica per il grembiule verde: cosa sta succedendo
E dopo le vacanze la polemica si è infiammata intorno al grembiule verde a scuola. A scatenare il dibattito, scagliandosi contro la decisione dell’Istituto in provincia di Lecce di introdurre il grembiule verde, è stato un deputato di Fratelli d’Italia, il partito di governo guidato dalla premier Giorgia Meloni, che avrebbe parlato di una “forzatura ideologica”, come riporta Orizzontescuola.it. Al coro di dissenso si è aggiunta anche la Consigliera Nazionale di Parità, Filomena D’Antini, che ha dichiarato che il compito delle scuole “non è quello di ridurre le differenze di genere, ma di formare e istruire la prole”.
Pronta è arrivata la risposta del Pd, con la responsabile Scuola del partito di centrosinistra Irene Manzi che ha dichiarato:
Lasciate stare i bambini e le bambine, rispettate l’autonomia della scuola.
Critici contro la destra anche i deputati del Pd, Malvasi e Stefanazzi che hanno definito il polverone “assurdo e deprimente”. Con buona probabilità la scuola salentina non farà un passo indietro in merito alla decisione di introdurre il grembiule verde a scuola, ma la polemica potrebbe, come accade spesso in questo Paese, durare ancora per giorni.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA