Comunicazione black list 2016 in scadenza: soggetti obbligati ed istruzioni

Francesco Oliva

19 Settembre 2016 - 07:30

Black list: domani 20 settembre 2016 c’è la scadenza della comunicazione annuale delle operazioni effettuate nei Paesi a fiscalità privilegiata. Ecco soggetti obbligati ed istruzioni.

Comunicazione black list 2016 in scadenza: soggetti obbligati ed istruzioni

Comunicazione annuale black list: domani 20 settembre 2016 è la scadenza della comunicazione delle operazioni con i Paesi a fiscalità privilegiata.
La scorsa settimana, anche l’Agenzia delle Entrate è intervenuta con una faq per ribadire le principali informazioni in materia di comunicazione annuale black list in vista della scadenza del prossimo 20 settembre 2016: soggetti obbligati, istruzioni e scadenza.
I soggetti passivi IVA obbligati potranno ancora fare riferimento alla normativa di cui ai DM 4 maggio 1999 e 21 novembre 2001, mentre la nuova normativa prevista dalla Legge di Stabilità 2016 parte dal presente periodo d’imposta.

Ecco le principali istruzioni in materia di comunicazione annuale black list, con particolare riferimento a soggetti passivi e scadenza.

Potrebbe interessarti anche:
Cos’è la Black List? Significato e l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate

Scadenza comunicazione annuale black list: soggetti obbligati

Con il Decreto Legislativo 175 del 2014 sono state modificate le soglie di valore delle operazioni da comunicare: il valore oltre il quale l’invio della comunicazione Black list è obbligatoria è pari ad euro 10.000 complessivi, a differenza di quanto vigente in precedenza: 500 euro, riferita ad una singola operazione.

Bisogna ricordare quindi che con tale modello devono essere comunicati i dati relativi a:

  • cessioni di beni e prestazioni di servizi rese;
  • acquisti di beni e prestazioni di servizi ricevute.

I soggetti obbligati all’invio della suddetta comunicazione sono:

  • Società di capitali ed enti commerciali;
  • Società di persone;
  • Imprese individuali;
  • Enti non commerciali, qualora conseguano redditi di impresa;
  • Stabili organizzazioni in Italia di società ed enti non residenti;
  • Soggetti non residenti nei cui confronti trova applicazione la disciplina delle c.d. Controlled Foreign Companies;
  • Soggetti non residenti, aventi residenza fiscale nel territorio dello Stato italiano ex articolo 73, comma 3 o comma 5-bis del TUIR.

Sono soggetti esclusi dalla comunicazione annuale black list con scadenza domani 20 settembre 2016:

  • Enti non commerciali;
  • Privati;
  • regime dei contribuenti minimi;
  • regime forfettario.

Scadenza comunicazione annuale black list: la nuova scadenza dopo la proroga

Il Decreto Legislativo 175 del 2014, ha modificato, già dallo scorso anno, la periodicità della comunicazione delle operazioni con i paesi Black list portandola da trimestrale/mensile ad annuale.

La scadenza prevista originariamente dal decreto era coincidente con quelle dello spesometro 2016: 11 aprile per i contribuenti IVA mensili e 20 aprile per i trimestrali.

Con comunicato del 24 marzo l’Agenzia dell Entrate ha prorogato al 20 settembre 2016 la scadenza per l’invio della comunicazione annuale black list relativa al 2015.

Cos’è la black list?

Il termine Black List ha diversi significati, ma in ambito fiscale si intende la lista dei paesi che hanno dei regimi fiscali agevolati, conosciuti con il termine di paradisi fiscali, e scarsa “tendenza” allo scambio di informazioni fiscali ed economiche con gli altri Paesi (non appartenenti alla black list).

La Legge di Stabilità del 2016 ha riscritto il significato di paradiso fiscale, definendoli come tutti quei Paesi in cui il “livello nominale di tassazione risulti inferiore al 50% di quello applicabile in Italia.

Nel nostro paese la Black List viene aggiornata annualmente dall’Agenzia delle Entrate ed è utilizzata per tassare il 95% dei dividendi da società nei paesi che ne fanno parte. I paesi che invece non sono inseriti nella Black List pagano le imposte solamente sul 40%.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it