Anche quest’anno guidato dal direttore artistico Claudio Baglioni, va in scena dal 5 al 9 febbraio il 69esimo Festival di Sanremo. Chi c’è ospite stasera?
Sanremo: chi c’è ospite martedì 5 febbraio?
Di scena a partire da stasera il Festival di Sanremo 2019. Giunto alla 69esima edizione, sarà per il secondo anno consecutivo condotto da Claudio Baglioni, che svolge prima di tutto il ruolo di direttore artistico della più famosa kermesse musicale italiana.
Oltre che per i cantanti in gara e i possibili ritornelli in arrivo - destinati a monopolizzare le radio nei prossimi mesi - l’evento si mostra sempre in grado di attirare anche per via dei suoi ospiti, pronti a impreziosire la serata inaugurale del festival, quella di stasera.
Vi anticipiamo subito che ci sarà una gradita novità, in arrivo direttamente dai favori guadagnati durante l’ultima kermesse; si alterneranno poi diverse figure della scena musicale italiana e internazionale, a fare da contorno a un parco cantanti in gara che - tra Paola Turci, Loredana Bertè, Nek, Francesco Renga e tanti altri - vanta un numero davvero elevato di big.
E l’attenzione, inevitabilmente, è ora tutta concentrata sulla prima e per molti versi cruciale serata inaugurale del Festival.
Vediamo allora insieme chi c’è ospite stasera a Sanremo.
Sanremo: chi c’è ospite stasera, martedì 5 febbraio
Coordinatore, direttore artistico e presentatore, Claudio Baglioni sarà il primo a mettere piede stasera sul palco dell’Ariston, dando ufficialmente il via alla 69esima edizione del Festival di Sanremo.
Una circostanza che era stata presentata con contorni persino dubbiosi solo qualche giorno fa, quando un’indiscrezione di Dagospia - poi rivelatasi errata - aveva dato praticamente per certo il forfait di Baglioni.
A fargli da spalla, Claudio Bisio e Virginia Raffaele, duo dalle spiccate doti comiche che, nella prima serata, troverà l’appoggio dell’attore romano Claudio Santamaria.
Gli ospiti di punta questo martedì 5 febbraio saranno Andrea Bocelli, Giorgia e Pierfrancesco Favino. I primi due si esibiranno in diverse performance musicali insieme allo stesso Baglioni, mentre Favino - dopo l’apprezzata conduzione dello scorso anno - costruirà diversi siparietti grazie al supporto di Bisio e la Raffaele.
Si alterneranno poi altri volti noti della musica come Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia e Marco Mengoni; mentre Michelle Hunziker salirà sul palco dell’Ariston, per lei già noto, ritrovando Claudio Bisio, storico partner a Zelig.
Spazio anche, nel corso della serata, al premio alla Carriera a Pino Daniele, mentre la conferenza stampa d’apertura è stata occasione commossa per ricordare la figura di Fabrizio Frizzi, una delle colonne della Rai da poco venute a mancare.
Il tutto in una cornice costruita come di consueto con la logica del grande evento, con una città dipinta a festa e le solite polemiche per le spese di organizzazione e gestione del Festival a rimbalzare di social in social.
Sanremo, niente più divisioni tra cantanti in gara
Una delle maggiori novità dell’edizione di quest’anno è rappresentata da un’unica categoria di cantanti in gara; questi ultimi non saranno quindi più divisi in big e nuove proposte.
Presa su iniziativa di Baglioni, è una decisione che mira a rendere più lineare e facile da seguire la competizione canora, con 24 artisti pronti a contendersi quello che resta il più ambito riconoscimento musicale in Italia.
24 brani inediti, storicamente destinati a ricevere ampio spazio in radio nei mesi a venire, entreranno nelle case degli italiani.
A cantarli saranno Francesco Renga, Arisa, Simone Cristicchi, Loredana Bertè, Irama, Mahmood, Ultimo, Nek, Motta, The Zen Circus, Ghemon, Ex-Otago, Negrita, Patty Pravo & Briga, Federica Carta & Shade, Anna Tatangelo, Einar, Paola Turci, Achille Lauro, BoomDaBash, Il Volo, Nino D’Angelo & Livio Cori, Enrico Nigiotti e Daniele Silvestri.
L’appuntamento è alle 20,44 su Rai 1.
Leggi anche Chi vince Sanremo? Favoriti vincitori e quote scommesse
© RIPRODUZIONE RISERVATA