Rottamazione Equitalia 2017, si potranno pagare le rate anche al bancomat grazie al nuovo servizio Equipay. Ecco come e quando pagare l’importo del debito.
Le rate della rottamazione Equitalia 2017 potranno essere pagate anche al bancomat grazie ad Equipay, il nuovo servizio lanciato dall’Ente di riscossione che introduce una nuova modalità di pagamento dell’importo del debito rottamato.
I contribuenti interessati a presentare domanda di rottamazione Equitalia 2017 potranno pagare l’importo rateizzato o in un’unica soluzione presso gli sportelli bancomat degli Istituti di Credito che hanno aderito ai servizi di pagamento del nodo CBILL del Consorzio CBI.
Oltre alle modalità per il pagamento delle rate della rottamazione Equitalia 2017, aggiornate con la nuova possibilità offerta da Equipay, in questi giorni è stata ufficializzata - dopo la proroga della scadenza per inviare domanda - anche la notizia che fa slittare ulteriormente le scadenze previste.
I contribuenti che hanno presentato o che presenteranno, entro la scadenza del 21 aprile 2017, domanda di rottamazione delle cartelle Equitalia, si vedranno recapitare l’importo esatto da pagare e i bollettini rateizzati entro il 15 giugno 2017; la proroga dei termini, conseguenza proprio del rinvio dei termini di presentazione delle domande per l’adesione alla definizione agevolata dei ruoli, è stata ufficializzata con un emendamento al Decreto Terremoto.
Per la rottamazione Equitalia è la settimana decisiva: la scadenza per presentare domanda si avvicina e per i contribuenti è arrivata l’ora di fare i conti con le rate e le scadenze previste per il pagamento.
Quali sono le modalità in cui si potrà pagare il debito rottamato e come funziona Equipay? Di seguito le ultime novità in merito alla rottamazione Equitalia 2017, scadenze previste e termini da rispettare.
Rottamazione Equitalia 2017: rate al bancomat con Equipay. Ecco come e quando pagare
La rottamazione Equitalia 2017 ha messo a dura prova non soltanto i contribuenti interessati a condonare i propri debiti fiscali ma anche l’Ente di riscossione.
Tra le novità introdotte nell’ultimo periodo, dopo la proroga della scadenza per presentare domanda al 21 aprile 2017, prende avvio il progetto Equipay. Le rate della cartella rottamata potranno essere comodamente pagate anche presso gli sportelli bancomat degli oltre 15 mila istituti di credito del Consorzio CBI.
Sarà che il conto da pagare, seppur rottamato, per molti non sarà una bella sorpresa, tenuto conto del fatto che il 70% dell’importo dovrà essere pagato entro il 2017 e soltanto il 30% potrà essere saldato nel 2018; ma Equitalia in questo periodo ce la sta mettendo davvero tutta per cercare l’approvazione dei contribuenti.
Equipro, Equipay e Contotax sono tre dei nuovi servizi lanciati per agevolare la presentazione delle domande di rottamazione Equitalia e il pagamento dell’importo entro le scadenze, strette e vincolanti.
Nonostante la possibilità di condono per sanzioni e interessi di mora buona parte della cartella Equitalia rottamata dovrà essere saldata in pochi mesi: entro il 15 giugno 2017 i contribuenti vedranno recapitarsi il conto da pagare e in sei mesi dovrà essere rispettata la scadenza perentoria che obbliga a pagare buona parte del debito.
Come pagare, o ancor meglio entro quando pagare le rate per chi presenterà o a presentato domanda di rottamazione Equitalia sono illustrate nel dettaglio: il conto che verrà trasmesso ai contribuenti entro il 15 giugno conterrà le rate esatte da pagare e le modalità di pagamento previste.
Rottamazione Equitalia 2017: scadenza rate e modalità di pagamento
Nel conto della cartella Equitalia rottamata che verrà inviata a chi ha presentato domanda entro il 15 giugno 2017, saranno contenuti i bollettini per il pagamento delle rate, che potranno essere massimo 5.
Le rate della rottamazione Equitalia potranno essere pagate in diverse modalità: domiciliazione bancaria, pagamento presso gli sportelli bancari, presso uffici postali, tabaccai, circuiti Sisal e Lottomatica o tramite il sito del Gruppo Equitalia e l’App PagoPa lanciata negli scorsi mesi.
Tra le varie modalità di pagamento, con Equipay la riscossione delle cartelle rottamate a rate consentirà di pagare presso gli sportelli bancomat inserendo il codice RAV presente su ognuno dei bollettini di pagamento. Insomma, su come pagare, Equitalia non ha risparmiato opzioni e possibilità; meno clemenza per quanto riguarda le scadenze.
Le rate per chi ha aderito o aderirà alla rottamazione Equitalia dovranno essere pagate perentoriamente entro le scadenze indicate sui bollettini di pagamento: un solo giorno di ritardo fa decadere il contribuente dalla definizione agevolata dei ruoli, e ciò comporterà il ricalcolo del debito con sanzioni e interessi.
Sul quando pagare le rate delle cartelle Equitalia rottamate, le date da ricordare sono le seguenti:
- prima rata 24% entro luglio 2017;
- seconda rata 23% entro settembre 2017;
- terza rata 23% entro novembre 2017;
- quarta rata 15% entro aprile 2018;
- quinta rata 15% entro settembre 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti