Rottamazione Equitalia 2017: arriva EquiPro, il nuovo servizio pensato per rottamare con facilità le cartelle di debito. Ecco cos’è, come funziona e chi può utilizzarlo.
Rottamazione Equitalia 2017: arriva EquiPro, il nuovo servizio messo a disposizione dei professionisti per rottamare le cartelle, gestire le scadenze e inviare domanda di accesso alla definizione agevolata dei ruoli.
EquiPro, la nuova area riservata del sito Equitalia, potrà essere consultata da tutti i professionisti abilitati dai loro clienti alla gestione delle domande di rottamazione Equitalia e consentirà inoltre di gestire tutte le scadenze dei contribuenti. Non si tratta degli unici servizi offerti: si potrà chiedere la rateizzazione di cartelle di importi fino a 60.000 €, controllare la situazione debitoria e pagare online.
EquiPro è il nuovo servizio informatico al quale avranno accesso i professionisti e gli intermediari abilitati: sono state fino ad ora oltre 440 mila le domande di rottamazione delle cartelle Equitalia e con la nuova applicazione telematica si potrà ancora inviare, entro la scadenza prorogata al 21 aprile 2017, la propria richiesta tramite pc, smartphone o tablet.
Come funziona EquiPro e quali sono i soggetti abilitati? Ecco tutti i dettagli sul nuovo servizio messo a disposizione per l’invio delle domande di rottamazione Equitalia 2017 e per la gestione di scadenze e rate da pagare.
Rottamazione Equitalia 2017: nasce EquiPro. Cos’è, come funziona e chi può accedervi
In vista dell’ultimo round per l’invio delle domande di rottamazione delle cartelle Equitalia 2017 con EquiPro è concessa la possibilità ai professionisti e agli intermediari abilitati di gestire la situazione dei contribuenti dai propri dispositivi mobili, senza l’obbligo di recarsi agli sportelli Equitalia, quanto mai presi d’assalto negli ultimi giorni.
Non è una coincidenza il fatto che EquiPro sia stato lanciato proprio nei giorni in cui è atteso il decreto che ufficializzerà la proroga della rottamazione Equitalia 2017: la scadenza, prevista per il 31 marzo, sarà rinviata al 21 aprile prossimo.
L’accesso ad EquiPro di Equitalia è consentito a professionisti, intermediari e loro incaricati abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (ex art. 3 comma 3 DPR n. 322/1998), tra cui commercialisti, Caf, consulenti del lavoro e avvocati tributaristi.
Ecco di seguito alcune informazioni utili a come funziona, quali sono i servizi offerti e chi può accedere ad EquiPro per presentare domanda di rottamazione delle cartelle Equitalia.
EquiPro: chi può accedere per presentare domanda di rottamazione Equitalia 2017
I professionisti, ovvero gli intermediari e loro incaricati possono accedere a EquiPro di Equitalia se:
- abilitati al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate;
- abilitato alla funzione “servizi on-line Equitalia”;
- hanno ricevuto la delega dai loro assistiti ai nuovi servizi.
Le deleghe per l’accesso ad EquiPro dovranno essere presentate online:
- l’intermediario abilitato (o suo incaricato) deve entrare nell’Area riservata agli intermediari - EquiPro con le credenziali di Entratel dell’Agenzia delle entrate o tramite Smart Card (Carta Nazionale dei Servizi), accedere alla sezione “Gestione deleghe” e accettare il nuovo regolamento con le “Condizioni generali di adesione” al servizio che ha validità quattro anni;
- il contribuente (delegante) deve entrare nell’Area riservata ai cittadini con le sue credenziali e accedere alla sezione “Delega un intermediario”, prendere visione delle "Condizioni generali di adesione" ai servizi web e indicare il codice fiscale dell’intermediario abilitato che desidera delegare. La delega, che potrà essere revocata in qualsiasi momento, ha una validità di due anni;
- l’intermediario abilitato (o suo incaricato), sempre nella sezione “Gestione deleghe”, deve accettare la delega ricevuta.
Sono ammesse anche le tradizionali deleghe in modalità cartacea, che verranno trasmesse dall’Agenzia delle Entrate ad Equitalia e che dovranno obbligatoriamente avere in allegato il documento d’identità del contribuente.
Rottamazione Equitalia 2017, EquiPro: come funziona e servizi offerti
I servizi messi a disposizione da EquiPro riguardano non soltanto la possibilità di presentare domanda di rottamazione Equitalia 2017.
Gli intermediari e gli incaricati abilitati all’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate potranno:
- visualizzare on line la situazione debitoria (cartelle di pagamento emesse dal 2000);
- i piani di rateizzazione dei loro clienti,
- utilizzare una serie di funzionalità operative.
Le funzionalità operative di EquiPro riguardano la possibilità di pagare cartelle e avvisi, richiedere la rateizzazione per importi fino a 60.000 € o sospendere la riscossione.
In sintesi, Equitalia riassume nei seguenti punti i servizi offerti da EquiPro:
- pagare cartelle e avvisi di pagamento;
- ottenere la rateizzazione per importi fino a 60 mila euro;
- trasmettere istanze di rateizzazione fino a 60 mila euro o di sospensione legale della riscossione;
- trasmettere dichiarazioni di adesione alla definizione agevolata ai sensi del D.L. n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016.
Rottamazione Equitalia 2017, EquiPro: domanda fino al 21 aprile
EquiPro è soltanto una delle novità che riguardano Equitalia degli ultimi giorni: ormai sembra ufficiale la proroga per l’invio delle domande di rottamazione. La scadenza, precedentemente fissata al 31 marzo, slitterebbe dunque al 21 aprile prossimo.
Per la proroga della rottamazione cartelle Equitalia al 21 aprile 2017 è atteso nei prossimi giorni un apposito decreto anche se, vista la mole di domande e i vantaggi che ne deriveranno per le casse dello Stato, il sì del Governo questa volta non dovrebbe farsi attendere molto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA