Modulo DA2 Equitalia per rottamazione: quando si usa?

Anna Maria D’Andrea

24 Marzo 2017 - 07:15

Quando si usa il modulo DA2 per la domanda di rottamazione cartelle Equitalia? Qual è la differenza con il modulo DA1?

Modulo DA2 Equitalia per rottamazione: quando si usa?

Rottamazione cartelle Equitalia modulo DA2: è stato reso disponibile il nuovo modulo che dovrà essere utilizzato in determinati casi in alternativa al modulo standard per l’accesso alla definizione agevolata dei ruoli prevista dal decreto fiscale 193/2016.

Quando utilizzare il modulo DA2 e quando invece è previsto l’utilizzo del modello DA1 ordinario?

La pubblicazione da parte di Equitalia del nuovo modulo DA2, nelle scorse ore, sta causando non poca confusione per quei contribuenti o professionisti che hanno deciso di aderire alla possibilità di rottamare i propri debiti con il Fisco.

Ricordiamo che alla definizione agevolata dei ruoli e quindi alla rottamazione cartelle Equitalia che permette di stralciare interessi di mora e sanzioni potranno aderire i contribuenti con cartelle notificate e carichi pendenti compresi tra il 2000 e il 31 dicembre 2016. Le domande di condono Equitalia dovranno essere trasmesse entro il termine ultimo del 31 marzo 2017.

Quando si utilizza il nuovo modello DA2 per la rottamazione Equitalia? Per cercare di chiarire ogni dubbio, vediamo chi deve compilare ed inviare il nuovo modulo e chi invece dovrà presentare l’ordinario DA1.

Rottamazione cartelle Equitalia: modulo DA2, quando si usa?

In alcuni casi per aderire alla rottamazione cartelle Equitalia non bisognerà inviare domanda con il modulo DA1 ma bisognerà compilare il nuovo modulo DA2 che è stato pubblicato nelle scorse ore dall’Ente di riscossione.

La rottamazione cartelle Equitalia ha fatto discutere molto e molti sono stati i dubbi che hanno accompagnato i contribuenti che hanno la possibilità di aderire al nuovo condono. Per chiarire la situazione vediamo quando si usa il modulo DA2.

Sulla base di quanto disposto dall’art.6 comma 9-bis e 9-ter del d.L. 193/2016 possono presentare domanda di rottamazione Equitalia anche i contribuenti per carichi affidati oggetto di proposte di accordo o piano del consumatore sulla base di quanto disposto dalla legge sul Sovraindebitamento n.3 del 27 gennaio 2012 all’articolo 6, comma 1.

Se la richiesta di rottamazione cartelle Equitalia rientra tra quelle previste all’art. 6 comma 9-bis e 9-ter, ovvero proposta da accordo o piano del consumatore, bisognerà compilare ed inviare ad Equitalia il modulo DA2. Il modulo potrà essere compilato anche online e le modalità di invio restano quelle ordinarie fissate da Equitalia: presentazione della domanda presso uno sportello Equitalia o invio in modalità telematica tramite mail all’indirizzo della Direzione Regionale di Equitalia Servizi di riscossione di riferimento.

In tutti gli altri casi dovrà essere utilizzato il modulo DA1 che potete visionare e scaricare di seguito -> Equitalia, come fare domanda rottamazione cartella: fac simile modulo e contatti

Ecco, invece, il modulo DA2 per la rottamazione cartelle Equitalia oggetto di piano del consumatore o accordo previsti dalla legge sul Sovraindebitamento.

Modulo DA2 Equitalia
Scarica il modulo DA2 per la rottamazione cartelle Equitalia in caso di accordo o piano del debitore

Rottamazione cartelle Equitalia: modulo DA2, scadenza e regole generali

Ricordiamo che per accedere alla definizione agevolata dei ruoli è importante rispettare le scadenze previste, la prima delle quali è fissata, per i contribuenti, al 31 marzo 2017.

Si tratta della data ultima in cui potrà essere presentata domanda, anche con modulo DA2 nei casi previsti, per l’accesso alla rottamazione cartelle Equitalia. Le scadenze sono uno dei nodi maggiori del condono delle cartelle esattoriali introdotto con il decreto fiscale 193/2016.

Per coloro che saranno ammessi alla rottamazione Equitalia ma che non rispetteranno le scadenze previste per il pagamento rateale della somma per la quale si è beneficiato dello stralcio di interessi di mora e sanzioni, è prevista la decadenza dalla rateizzazione e dal piano condonato.

Ricordiamo le principali scadenze per la rateizzazione delle cartelle Equitalia:

  • prima rata entro luglio 2017;
  • seconda rata settembre 2017;
  • terza entro il 15 dicembre 2017 - dovrà essere pagato il 70% dell’importo;
  • quarta rata aprile 2018;
  • quinta rata settembre 2018 - termine di pagamento del restante 30% previsto per la rateizzazione.

Invitiamo a leggere il nostro approfondimento sulla rottamazione cartelle Equitalia per ulteriori informazioni -> Come funziona la rottamazione delle cartelle Equitalia?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it