Rothschild: perché i banchieri tedeschi continuano a lasciare?

Marco Ciotola

20/06/2020

20/06/2020 - 14:17

condividi

Diverse importanti figure della banca d’investimento Rothschild stanno abbandonando il colosso della famiglia tedesca. I dettagli

Rothschild: perché i banchieri tedeschi continuano a lasciare?

Alcune figure chiave di N M Rothschild & Sons Limited, la banca d’investimento della famiglia Rothschild, hanno abbandonato il gigante finanziario tedesco per avviare nuovi e talvolta diversi business.

A dare il via al trend è stato Tobias Hoffman-Becking, amministratore delegato e figura chiave della banca da oltre 10 anni. Ha lasciato ad aprile, dopo aver gestito fasi importantissime del colosso tedesco tra cui alcune cruciali ristrutturazioni del debito.

Rothschild - che oltre all’investment è attiva in numerosi settori tra cui corporate banking, trust, settore immobiliare e venture capital - è secondo molti tra le prime cinque realtà bancarie mondiali, insieme a Goldman Sachs, JPMorgan, Lazard e Greenhill.

Rothschild: perché i banchieri tedeschi continuano a lasciare?

Tobias Hoffman-Becking è entrato a far parte della holding Blue Cap come Chief Investment Officer. Prima di lasciare Rothschild ha promosso Ekaterina Ksoll e Henning Block, ora rispettivamente ad e vice ad.

Anche Marcus Bröcker, che è stato direttore proprio nel team di Hoffman-Becking, ha optato per un nuovo inizio. Si è unito alla maggiore società di private equity tedesca, Deutsche Beteiligungs AG, con il ruolo di capo finanziamenti a partire dal primo giugno.

Mentre Marcel Beverungen, anche lui ai vertici Rothschild da diversi anni, ha lasciato per entrare a far parte di DIF Capital Partners, un fondo specializzato in infrastrutture.

Infine Philipp Gillman, a capo del settore trasporti, sarebbe secondo molti in uscita, ma a differenza dei colleghi per unirsi a un’altra realtà bancaria tedesca.

Rothschild ha il più folto team bancario di Francoforte, ed è considerata tra le realtà in assoluto più stabili per un lavoratore europeo. Allora perché andarsene?
Una parziale risposta l’ha fornita un ex dipendente, interpellato dalla testata di settore EfinancialCareers:

“È un bel luogo in cui lavorare e il rischio di perdere il posto è davvero nullo. Ma l’età media è molto alta, quindi se la tua intenzione è quella di progredire, fare carriera, non è affatto una sfida facile”.

N M Rothschild & Sons Limited ha circa 17 amministratori delegati nella sola Germania, dove impiega un team di almeno 100 persone. Non sembra aver in programma nessuna riduzione del personale sul territorio tedesco, malgrado il forte calo delle attività degli ultimi mesi.

Argomenti

# Banche

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO