Risultati Elezioni Francia: dati ufficiali e ultime notizie. Macron è Presidente

admin

08/05/2017

Risultati Elezioni in Francia: dati definitivi, percentuali di voto e ultime notizie. Emmanuel Macron è il nuovo Presidente con oltre il 65% dei voti.

Risultati Elezioni Francia: dati ufficiali e ultime notizie. Macron è Presidente

Risultati elezioni Francia: tutti i dati ufficiali e definitivi del voto che ha incoronato Emmanuel Macron nuovo Presidente della Repubblica francese. Il candidato di En Marche! ha superato i sondaggi della vigilia vincendo in maniera netta al ballottaggio contro Marine Le Pen.

Secondo i risultati ufficiali Macron ha vinto con oltre il 65% dei consensi -
l’appoggio sui dei repubblicani che dei socialisti quindi si è dimostrato decisivo per il risultato di queste elezioni in Francia. Il tasso di affluenza è stato il più basso degli ultimi 40 anni. Quasi un terzo degli elettori non ha scelto né Macron né Le Pen - 12 milioni di astenuti e 4,2 milioni di schede nulle.

39 anni ed ex ministro delle finanze né di destra né di sinistra ha promesso di rivoluzionare il sistema politico francesi. La vittoria di Macron è vista dai suoi sostenitori come uno stop populismo dopo il referendum sulla Brexit e la vittoria di Donald Trump alle elezioni statunitensi.

Gli elettori francesi erano chiamati a decidere decidere tra la volontà di Macron di rafforzare l’economia e l’Unione Europea le proposte di Le Pen, con annessa la chiusura delle frontiere francesi e l’uscita dall’UE.

Forexinfo.it ha seguito i risultati ufficiali, gli aggiornamenti in diretta, i sondaggi più recenti e le ultime notizie sul tema dei risultati delle elezioni in Francia, disponibili di seguito.

Risultati elezioni Francia: dati ufficiali

Emmanuel Macron vince le Elezioni Francia 2017 con una vittoria schiacciante, che gli assegna il 66.03% dei voti (20.429.650 di elettori), contro il 33.97% (10.608.109 di elettori) conquistato da Marine Le Pen.

Macron, pro-Europa, ha vinto le presidenziali francesi con una vittoria schiacciante sulla leader del Fronte Nazionale, Marine Le Pen.

Elezioni Francia: risultati e ultime notizie in breve

  • Il centrista indipendente Emmanuel Macron, 39 anni, sconosciuto fino a tre anni fa, è diventato il presidente più giovane della Francia con oltre il 65% dei voti, battendo la il leader di estrema destra Marine Le Pen.
  • La vittoria di Macron viene vista dai media mainstream come la fine del populismo dopo il voto Brexit e la vittoria di Donald Trump alle elezioni statunitensi.
  • Macron si è impegnato a unire la Francia attualmente divisa e fratturata.
  • Nonostante la sconfitta, la percentuale conquistata da Le Pen ha segnato il massimo storico nel diritto francese. In un discorso a seguito dei risultati, Le Pen ha dichiarato di essere la leader della "forza maggiore dell’opposizione" in Francia e si è impegnata a rivedere radicalmente il suo partito.
  • La partecipazione al voto è stata la più bassa negli ultimi 40 anni.
  • Macron affronta ora la sfida nel tentativo di conquistare una maggioranza parlamentare per il suo nuovo movimento politico En Marche! alle elezioni legislative del prossimo mese. Senza una maggioranza, non sarà in grado di compiere le sue promesse.
  • I leader mondiali tra cui Gentiloni, Trump, Theresa May e Justin Trudeau si sono congratulati con Macron.
  • Il primo ministro britannico ha parlato a Macron nell’ambito di una breve telefonata in cui si è discusso della Brexit. Macron ha anche avuto una conversazione "calorosa" con il cancelliere tedesco Angela Merkel.

Macron è il nuovo presidente

Davanti a migliaia di sostenitori nel grande cortile del Louvre, Macron ha dichiarato di voler difendere la Francia e l’Europa. Ha detto che l’Europa e il mondo "ci guardano" e "aspettano che difendiamo lo spirito dell’illuminismo, minacciato in tanti luoghi".
Ha promesso di unire la Francia attualmente divisa e fratturata: "Farò tutto per assicurarmi di non abbiate motivo di nuovo per votare agli estremi".
Parlando della sua rapida ascesa e della sua vittoria impensabile solo un anno fa, ha detto: "Tutti dicevano che era impossibile. Ma non conoscono la Francia!"

Nonostante l’ampio margine del risultato finale, i voti a favore di Le Pen segnato comunque dei massimi storici per il partito. Anche dopo una lenta campagna che si è conclusa con una magnifica performance al dibattito televisivo finale, Le Pen ha conquistato 11 milioni di voti.

Macron, che non era mai stato eletto dal pubblico e che era sconosciuto fino a tre anni fa, è il più giovane presidente francese della storia. Domenica prossima, egli prenderà il potere come presidente di un paese sotto uno stato di emergenza, di fronte ad una grave minaccia terroristica e in lotta con un’economia stagnante dopo decenni di disoccupazione. La Francia è divisa dopo una campagna elettorale in cui la rabbia anti-establishment ha escluso i partiti tradizionali di sinistra e di destra al primo turno per la prima volta dalla seconda guerra mondiale.

Risultati delle Elezioni in Francia in diretta e exit poll

08:00 - Risultati ufficiali elezioni Francia
98% dei voti scrutinati:

  • Emmanuel Macron - 66.06% (20.429.650 di voti)
  • Marine Le Pen - 33.97% (10.608.109)

01:41 - I risultati definitivi
Risultati elezioni Francia definitivi. Il primo dato ufficiale è quello dell’affluenza, dove la partecipazione a questo ballottaggio è stata del 75%. Il secondo invece è quello riguardante la schiacciante vittoria di Macron.

  • Macron 65,7%
  • Le Pen 34,3%

Emmanuel Macron è quindi il nuovo Presidente della Francia, il più giovane della storia transalpina. Non ci sono state sorprese quindi, con anche Bruxelles che tira un bel sospiro di sollievo.

23:31 - La mappa del voto
Emerge anche dalla mappa del voto in Francia la vittoria schiacciante di Emmanuel Macron. A differenza del primo turno, dove fu la Le Pen ad essere la preferita nei 96 dipartimenti metropolitani del paese.
Il candidato di En Marche! infatti si è imposto in quasi tutte le zone, ad esclusione del distretto di Var, nella zona Sud vicino al confine con l’Italia, oltre a quelli sententrionali di Aisne e Passo di Calais.

22:49 - Voti reali, Macron allunga
Procede di gran lena lo spoglio dei voti in Francia. Dopo meno di tre ore dalla chiusura dei seggi, siamo arrivati adesso al 75% di uno scrutinio che ormai sembrerebbe non avere più storia.

  • Macron 63%
  • Le Pen 37%

Con il procedere dello spoglio anche nelle grandi città aumenta quindi il vantaggio di Emmanuel Macron, che ha appena terminato il suo discorso davanti al popolo di En Marche!, dove è apparsa anche la moglie Brigitte.

22:26 - Le Pen cambia il Front National
Non ce l’ha fatta Marine Le Pen a diventare il nuovo Presidente della Francia, ma la candidata ha anche le idee molto chiare su come sarà il futuro politico del Front National.
Nel discorso post voto dove ha ammesso la sconfitta, la Le Pen ha anche annunciato l’addio al Front National, che cambierà nome e diventerà una sorta di aggregazione di diverse anime del centrodestra francese.
Una mossa questa per cercare di prendere sempre più le distanze da quell’etichetta di partito razzista e xenofobo, creando una nuova creatura politica più moderna che punterebbe a guadagnare la fiducia anche di un elettorato lontano da quello della destra.

22:12 - Voti reali, Macron aumenta il distacco
Siamo ormai al 50% dei voti scrutinati, con queste elezioni di Francia che ormai hanno un chiaro vincitore, ovvero il candidato di En Marche! ed ex ministro del governo Hollande Emmanuel Macron.

  • Macron 61,4%
  • Le Pen 38,6%

Inizia quindi ad aumentare il vantaggio di Macron rispetto alla Le Pen, con lo scrutinio dei voti reali che mano a mano si avvicina sempre di più alle proiezioni date dagli exit poll.

21:45 - Voti reali, Macron perde qualcosa
Procede lo spoglio in Francia dove si è arrivati a scrutinare il 25% dei voti. Emmanuel Macron mantiene un marcato vantaggio rispetto alla sfidante Marine Le Pen, che comunque recupera qualcosa rispetto gli exit poll.

  • Macron 59,7%
  • Le Pen 40,3%

Dopo aver scritunato un quarto dei voti reali, Macron è il nuovo Presidente francese anche se al momento è assestato sotto al 60%, con la Le Pen che otterrebbe comunque un più che onorevole risultato.

21:30 - Salvini omaggia la Le Pen
Dopo i post su Twitter di Matteo Renzi e di altri esponenti del Partito Democratico, arriva anche il cinguettio del leader della Lega Nord Matteo Salvini, da sempre molto vicino alla Le Pen.
Il leader dela carroccio ha commentato con poche parole l’esito del voto in Francia, ringraziando l’amica Marine sottolineando come chi lotta non perde mai.


21:20 - Voti reali, Macron oltre al 60%

Dopo gli exit poll, cominciano ad arrivare anche i primi dati ufficiali dallo spoglio dei voti. Dopo lo scrutinio del 15,5% del totale dei seggi, Emmanuel Macron è in testa anche se il divario dalla Le Pen è meno ampio.

  • Macron 60,3%
  • Le Pen 39,7%

Con ogni probabilità, questi voti già scrutinati si riferiscono ai seggi più piccoli delle zone rurali della Francia, parte del paese che negli ultimi anni si è schierata in maniera decisa al fianco della Le Pen.

21:00 - Parla Macron
Dopo le parole di Marine Le Pen, anche Emmanuel Macron si è concesso le sue prime dichiarazioni come nuovo Presidente della Repubblica francese un’ora dopo le proiezioni degli exit poll.
Macron ha voluto ringraziare i cittadini, parlando ora di un impegno gravoso che richiederà il massimo dell’impegno per ripagare la fiducia. Il nuovo Presidente poi ha dichiarato di conoscere i problemi del paese, annunciando la massima attenzione verso chi è in difficoltà.
Quanto alla politica estera, Macron si è detto pronto a lottare per difendere l’unità dell’Europa e ad essere in prima linea nella dura lotta contro il terrorismo.

20:38 - PD felice per vittoria Macron
Continuano ad arrivare i commenti al risultato delle elezioni in Francia. Grande soddisfazione tra le fila del Partito democratico, con diversi altri esponenti dopo Renzi che hanno espresso tutta la loro soddisfazione per la vittoria di Macron.
Sempre tramite Twitter, il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina hanno commentato in maniera positiva il successo elettorale di Macron.

20:28 - Altro exit poll conferma vittoria Macron
Anche un secondo exit poll divulgato dai media francesi confermano la vittoria di Emmanuel Macron, che si è imposto in questo ballottaggio in maniera netta contro Marine Le Pen

  • Macron - 65,1%
  • Le Pen - 34,9%

Percentuali questi che sono in sostanza quasi identiche a quelle del primo exit poll. Macron quindi si appresta a diventare il nuovo Presidente con circa il 65% dei voti.

20:19 - Renzi si congratula con Macron
Anche i principali leader europei si sono congratulati con Emmanuel Macron, il nuovo Presidente della Repubblica francese. Sia Angela Merkel sia Theresa May hanno fatto gli auguri all’ex ministro.
Anche Matteo Renzi si è voluto subito congratulare con Macron, parlando su Twitter di una straordinaria pagina di speranza per il popolo francese e per l’Europa.

20:11 - Le Pen ammette la sconfitta
Marine Le Pen si è già presentata in sala stampa, dove ha annunciato di aver telefonato a Emmanuel Macron congratulandosi per la vittoria del caniddato di En Marche! che ormai sembra certa.
Le Pen ha voluto comunque ringraziare il suo elettorato e il suo staff, rimarcando come questo sia stato un voto che va in continuità con i precedenti governi e contro il cambiamento che una sua vittoria poteva portare.


20:00 - Primi exit poll, Macron avanti

Chiuse le urne in Francia, il primo exit poll reso noto vede Emmanuel Macron in testa rispetto a Marine Le Pen in questo ballottaggio:

  • Macron 65,9%
  • Le Pen 34,1%

Il candidato di En Marche! per i media è quindi il nuovo Presidente francese, avanti in maniera netta rispetto alla Le Pen. Un successo questo di Macron che va oltre le previsioni dei sondaggi, che comunque tutti concordavano nell’indicare l’ex ministro come il grande favorito di queste elezioni.

18:31 - Aperta indagine sugli hacker
Mentre le urne sono ancoa aperte, arriva la notizia che le autorità francesi hanno aperto in maniera ufficiale un’indagine sull’attaco hacker subito dallo staff di Macron.
Nella giornata di ieri infatti erano stati diffusi diversi documenti riservati riguardanti la campagna elettorale di En Marche!, con il partito che ha subito denunciato l’accaduto.
Aspettando quindi l’esito dell’indagine avviata dalla gendarmeria, c’è curiosità per capire se questa fuga di documenti riservati di Macron possa in qualche modo influire sul voto che si sta svolgendo.

17:30 - Risultati primi exit poll
Il primo exit poll della giornata prevede la vittoria di Emmanuel Macron con circa il 60% del voti.
Il giornale belga Le Soir ha basato l’analisi su quattro sondaggi indipendenti condotti oggi, il giorno in cui i francesi si stanno recando alle urne per scegliere tra il leader di En Marche! e Marine Le Pen.
La legge prevede che i media francesi non possano rilasciare exit poll.
Secondo il canale belga di RTBF, Macron riuscirà a conquistare tra il 60 a il 64 per cento dei voti.

17:15 - Ultime notizie
Macron si conferma essere in vantaggio con la rivale Le Pen nella sfida per la presidenza, nonostante l’ultimo attacco hacker ad opera dei russi.
Il candidato pro-UE è in testa di circa il 20 per cento negli ultimi sondaggi sulle elezioni francesi pubblicati solo prima la pubblicazione sotto un attacco hacker dei dati riguardanti la campagna elettorale di Macron, inclusi email e bilanci.
Il partito di Emmanuel Macron En Marche! ha dichiarato: "Non è solo un atto di pirateria ma un chiaro tentativo di destabilizzare le elezioni presidenziali francesi".
L’euroscettica Marine Le Pen spera che le notizie shock dell’ultimo minuto possano aiutarla a dimostrare che i sondaggi sono sbagliati e a rivendicare una vittoria a sorpresa nelle elezioni presidenziali in Francia oggi.

17:00 - Ultimi dati affluenza
L’istituto Ipsos stima gli astenuti saranno circa il 26 per cento.
I dati mostrano che l’affluenza è del 65,30 per cento alle ore 17:00 secondo le ultime pubblicazioni del Ministero degli interni.
Nel corso del 2012, l’affluenza era pari al 72 per cento, al 75 per cento nel 2007 e al 67,6 per cento nel 2002.

16:10 - Focus sull’euro
La vittoria di Macron è prezzata dai mercati; la moneta unica potrebbe registrare un forte crollo se Marine Le Pen riuscirà a vincere a sorpresa, come successo con Donald Trump a novembre.

16:00 - I mercati si preparano per una vittoria shock di Le Pen
I mercati si stanno posizionato a favore di una vittoria shock di Marine Le Pen nonostante Macron sia chiaramente favorito.

15:00 - Le quote scommesse tra Le Pen e Macron
Macron attualmente è il primo favorito con una quota scommessa di 1:16 verso la vittoria delle elezioni presidenziali francesi a meno di quattro ore alla chiusura dei seggi.
La probabilità è di 1:2 per lo scenario in cui Macron riesce a conquistare tra il 60 e il 70 per cento del voto.

14:35 - Le Pen senior attacca la figlia
Jean-Marie Le Pen, 88 anni, ha lanciato un attacco alla propria figlia, sostenendo che è "ingrata" e manca di qualità per diventare presidente.

"Ha carattere; Non manca di questo", ha detto il fondatore del Front National al Sunday Times. "C’è anche bisogno di altre qualità".
Nonostante questo, Le Pen ha invitato gli elettori a sostenere la figlia nelle elezioni presidenziali francesi.

14:30 - In attesa dei risultati
Il prossimo presidente della Francia verrà reso noto quando i risultati iniziali inizieranno ad uscire alle ore 20:00.

14:00 - Allarme bomba al Louvre
Il cortile del Museo del Louvre - dove Macron aveva in programma di festeggiare il risultato di oggi - è stato evacuato a causa di uno sconvolgente allarme bomba.

"A seguito della rilevazione di una borsa sospetta, i 300 giornalisti sono stati invitati a lasciare l’area per motivi di sicurezza e portati in un’area diversa", ha dichiarato un addetto della campagna di Macron.

13:30 - Ultimi dati affluenza
I dati sull’affluenza alle elezioni in Francia di oggi, alle ore 12:00, sono del 28,23 per cento. Gli esperti credono che l’alto livello di astenuti al voto possa dare un vantaggio a Marine Le Pen.
Nel 2012 alla stessa ora l’affluenza era del 34,2 per centro, stesso dato anche nel 2007.
Anche se l’affluenza è leggermente in discesa rispetto alle due elezioni precedenti, è in linea con l’affluenza a mezzogiorno segnalata al primo turno delle elezioni in Francia 2017.
Le Pen spera di raddoppiare, almeno, il 18% dei voti conquistati da suo padre nel 2002. Un dato di molto inferiore del 40% alla candidata anti-Euro sarà visto come una delusione.
Macron spera di ottenere oltre il 60% del voto, in linea con gli ultimi sondaggi.

13:00 - Macron è certo della vittoria
Macron sembra quasi certo di vincere le elezioni francesi, malgrado gli sconvolgimenti politici del referendum nel Regno Unito sulla Brexit e le elezioni statunitensi lo scorso anno.
Le quote scommesse danno Macron a 1/18, il che implica una probabilità del 94% di vincita.

11:45 - Marine Le Pen ha votato
Le Pen ha votato ora in una seggio elettorale di Henin-Beaumont - una delle sue fortezze nella Francia nord-occidentale.

11:00 - Proteste in topless
Delle manifestanti in topless mostrano un cartello con su scritto "Marine al potere, Marianne in disperazione" in riferimento al simbolo nazionale della repubblica francese.

La polizia ha arrestato le manifestanti a pochi isolati da dove la Le Pen stava votando a Henin-Beaumont, Francia settentrionale.

10:45 - Macron vota
Emmanuel Macron ha lasciato il suo appartamento a Le Touquet ed è in procinto di votare. Il banchiere socialista è accolto calorosamente.

10:00 - Il presidente Hollande si reca alle urne
Il presidente Francois Hollande ha votato presso il suo seggio a Tulle. Il leader socialista ha già dichiarato la sua intenzione di sostenere Macron.

09:45 - I dati degli ultimi sondaggi
I sondaggi finali hanno mostrato che Macron ha un vantaggio tra i 23 e i 26 punti percentuali sulla Le Pen.

08:00 - Urne aperte, ha inizio il ballottaggio delle Elezioni Francia 2017
I seggi sono aperti. Si stima che saranno in servizio circa 50.000 agenti di polizia per garantire la sicurezza.

Orario risultati elezioni Francia: a che ora esce?

I seggi aprono alle 8 della mattina e chiudono alle 19:00 nella maggior parte della Francia, ad eccezione delle grandi città come Parigi in cui si può votare fino alle re 20:00.

Le TV francesi inizieranno a proiettare le proiezioni di voto a partire dalle ore 20:00. La legge francese impedisce l’emissione di exit poll fino a che tutti i seggi non saranno chiusi, ma è lecito aspettarsi una proiezione di voto tramite degli exit poll pubblicati da emittenti svizzere o belghe durante la giornata di domenica.
Dato il vantaggio di Macron nei sondaggi, è probabile che il leader di En Marche rilasci un discorso ufficiale poco dopo la chiusura delle urne.

Molte regioni francesi inizieranno a rilasciare i risultati ufficiali delle elezioni a partire dalle ore 10:00, orario in cui il ministero dell’interno inizia a rilasciare i dati preliminari.

Elezioni Francia: ultimi sondaggi, Macron contro Le Pen

Gli ultimi sondaggi (05 maggio) sulle elezioni francesi danno Macron in testa per la vittoria con il 60% dei voti, contro il 40% per Marine Le Pen.

Emmanuel Macron e Marine Le Pen sono i vincitori del primo turno delle elezioni per la presidenza francese. I due candidati si affrontano nel secondo turno il 7 maggio, occasione in cui Macron previsto capace di vincere e diventare presidente della Francia. Secondo il sondaggio di Elabe di fine aprile, Macron vincerà con il 65 per cento dei voti al secondo turno contro Le Pen.

Si prevede che Macron - centrista - sarà in grado di attirare molti elettori in occasione del 7 maggio, tra cui gli elettori di sinistra Hamon e Mélenchon e quelli appoggiati a destra che hanno votato Fillon al primo turno.

Secondo la media degli ultimi sondaggi aggiornata al 3° maggio, il vincitore sarà Emmanuel Macron, ma con una percentuale più bassa rispetto a quella principalmente stimata:

  • Emmanuel Macron, indipendente: 59,8%
  • Marine Le Pen, Front National: 40,2%

Elezioni Francia: i risultati del primo turno (23 aprile)

Macron ha vinto con il 24 per cento dei voti al primo turno di due settimane fa, mentre Marine Le Pen si è conquistata il 21 per cento.
L’ex segretario Francois Fillon è arrivato al terzo posto con il 20 per cento, con Jean-Luc Mélenchon dietro al 19,5 per cento. Il candidato socialista Benoit Hamon è arrivato al quinto posto con il 6 per cento.

Risultati completi (23 aprile):

  • Emmanuel Macron (En Marche!) - 8.656.346 voti, 24.01 per cento
  • Marine Le Pen (Fronte Nazionale) - 7.678.491 voti, 21,30 per cento
  • François Fillon (i repubblicani) - 7,212,995 voti, 20,01 per cento
  • Jean-Luc Mélenchon (senza dubbio) - 7.059.951 voti, 19.58 per cento
  • Benoît Hamon (Partito Socialista) - 2.291.288 voti, 6,36 per cento

Così gli esperti pensano che sarà distribuito il voto rispetto ai risultati del primo turno:

Risultati Elezioni Francia: chi vincerà?

Solo perché un candidato ha vinto il primo turno, non significa che abbia la presidenza in mano.
Tra le nove elezioni a partire dalle prime elezioni presidenziali dirette nella Quinta Repubblica nel 1965, tre hanno visto il vincitore del primo turno perdere al ballottaggio. Ciò ha portato all’elezione di Valéry Giscard d’Estaing nel 1974, François Mitterrand nel 1981 e Jacques Chirac nel 1995.

Risultato Elezioni Francia: probabilità vittoria Le Pen Macron

Secondo le quote di probabilità di vittoria stimate dalle agenzie di scommesse, Macron è ancora il candidato preferito alla vittoria - gli ultimi sondaggi prima delle elezioni lo vedono molto più avanti rispetto alla candidata di estrema destra Marine Le Pen.

Per coloro che hanno perso la fiducia nei sondaggi politici, riportiamo l’andamento delle quote nel mercato delle scommesse.

Dopo la Brexit e l’elezione di Donald Trump molti credono ora che le quotazioni delle scommesse possano essere uno strumento di previsione più affidabile, basata sulla capacità di ordinare e valutare tutte le probabilità da parte degli scommettitori.

La media delle probabilità di vittoria tra Macron e Le Pen sono le seguenti:

  • Emmanuel Macron, indipendente: 1/8 (1,125)
  • Marine Le Pen, Front National: 5/1 (6,0)

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it