Rendicontazione Paese per Paese: comunicate le regole per le multinazionali

Guendalina Grossi

29 Novembre 2017 - 15:15

Sono state comunicate tramite un provvedimento dell’Agenzia delle entrate le regole per presentare la rendicontazione Paese per Paese per le multinazionali.

Rendicontazione Paese per Paese: comunicate le regole per le multinazionali

L’Agenzia delle entrate con il provvedimento del 28 novembre 2017 n.275956 ha pubblicato le istruzioni, le modalità e le scadenze ai fini della trasmissione annuale della rendicontazione Paese per Paese che le multinazionali con sede in Italia dovranno rispettare.

Cerchiamo dunque di capire quali sono le entità che devono presentare la rendicontazione Paese per Paese, quali sono i dati che le multinazionali devono comunicare per lo scambio automatico di informazioni in materia fiscale, le scadenze e le modalità di presentazione.

Rendicontazione Paese per Paese: quali soggetti devono presentarla?

Il provvedimento firmato dal Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, in attuazione della legge di stabilità 2016 e della direttiva 2016/881 dell’Unione europea, prevede che le multinazionali con un bilancio consolidato che riporta ricavi complessivi per almeno 750 milioni di euro debbano comunicare all’Agenzia delle entrate i dati relativi al 2016.

Il provvedimento infatti spiega che la rendicontazione deve essere presentata dalla controllante capogruppo, residente nel territorio dello Stato, di un gruppo di imprese multinazionali i cui ricavi complessivi risultanti dal bilancio consolidato sono pari o superiori a 750 milioni di euro o a un importo in valuta locale approssimativamente equivalente a 750 milioni di euro alla data del 1° gennaio 2015.

Qualora la controllante capogruppo non sia residente nel territorio dello Stato, appartenente al gruppo multinazionale, può presentare le rendicontazione l’entità residente nel territorio dello Stato, appartenente al gruppo multinazionale, tenuta all’obbligo di rendicontazione o l’entità residente nel territorio dello Stato designata dal gruppo multinazionale.

Rendicontazione Paese per Paese: quali dati devono essere comunicati?

Il provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle Entrate prevede che le multinazionali debbano presentare i seguenti dati:

  • le giurisdizioni fiscali in cui le entità appartenenti al gruppo di imprese multinazionali sono residenti a fini fiscali o, nel caso di stabili organizzazioni, in cui quest’ultime sono situate.
  • i ricavi costituiti dalla somma dei ricavi di tutte le entità appartenenti al gruppo di imprese multinazionali nella pertinente giurisdizione fiscale.
  • gli utili (perdite) al lordo delle imposte sul reddito costituiti dal “Risultato prima delle imposte” di tutte le entità appartenenti al gruppo residenti a fini fiscali nella pertinente giurisdizione fiscale.
  • le imposte sul reddito pagate (in base alla contabilità di cassa) costituite dall’importo totale delle imposte sul reddito effettivamente versate durante il pertinente periodo d’imposta da tutte le entità appartenenti al gruppo. residenti a fini fiscali nella giurisdizione fiscale di cui trattasi.
  • le imposte sul reddito maturate (anno in corso) costituite dall’ammontare delle imposte correnti maturate sull’utile imponibile o alla perdita fiscale dell’anno a cui si riferisce la rendicontazione di tutte le entità appartenenti al gruppo, residenti a fini fiscali nella pertinente giurisdizione fiscale, indipendentemente dal fatto che siano state pagate.
  • il capitale dichiarato costituito dalla somma del capitale sociale e delle riserve di capitale di tutte le entità appartenenti al gruppo residenti a fini fiscali nella pertinente giurisdizione fiscale.
  • il numero di addetti costituito dal numero totale di addetti, su base equivalente a tempo pieno (ETP), di tutte le entità appartenenti al gruppo residenti a fini fiscali nella pertinente giurisdizione fiscale.
  • le immobilizzazioni materiali costituite dalla somma dei valori contabili netti delle Immobilizzazioni materiali risultanti dallo stato patrimoniale, di tutte le entità appartenenti al gruppo residenti a fini fiscali nella pertinente giurisdizione fiscale.

Rendicontazione Paese per Paese: la scadenza per la presentazione dei dati

Il provvedimento dell’Agenzia delle entrate ha stabilito che per i gruppi di imprese multinazionali con un bilancio consolidato che riporta ricavi complessivi per almeno 750 milioni di euro, le società controllanti residenti nel nostro Paese dovranno comunicare all’Agenzia delle entrate i dati relativi al 2016 entro il 31 dicembre 2017.

In generale la comunicazione annuale deve avvenire entro i dodici mesi successivi all’ultimo giorno del periodo di imposta di rendicontazione del gruppo multinazionale.

I dati relativi alla rendicontazione dovranno essere inviati all’Agenzia delle entrate per via telematica.

Il provvedimento prevede inoltre che le multinazionali operanti in Italia devono inviare i dati relativi alla rendicontazione sia in lingua italiana sia in lingua inglese per favorire lo scambio d’informazioni con le altre giurisdizioni, in linea con quanto previsto dal regolamento 2016/1963 della Commissione europea.

Per ulteriori si consiglia ai lettore di consultare il provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle entrate che trovate qui di seguito in formato Pdf.

Provvedimento dell’Agenzia delle entrate n.275956 del 28 novembre 2017
Provvedimento del 28 novembre 2017 n.275956 pubblicato dall’Agenzia delle entrate in merito alla rendicontazione paese per paese

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it