REI 2018: novità Inps gestione domande

Guendalina Grossi

8 Gennaio 2018 - 17:15

REI 2018: sono state rilasciate dall’Inps le nuove versioni delle procedure internet e intranet per la gestione delle domande Ecco tutte le novità.

REI 2018: novità Inps gestione domande

REI 2018: con il messaggio n. 24 pubblicato il 5 gennaio 2018 l’INPS illustra le nuove versioni delle procedure internet e intranet per la gestione delle domande, entrambe in linea dal 30 dicembre 2017.

Si tratta di novità che interessano per lo più i Comuni e gli enti atti alla predisposizione delle domande di reddito di inclusione ma che interesseranno anche i cittadini.

Per quanto riguarda la versione internet sono stati adeguati i controlli sulle date indicate nella sezione ReIcom e nei modelli ReIcom e sono state apportate delle correzioni per le domande dei richiedenti nati all’estero.

Mentre per la versione intranet è stato eliminato il filtro territoriale ed è stata risolta l’anomalia che non consentiva la visualizzazione delle domande per alcune sedi.

Si ricorda ai lettori che la carta REI, ovvero il reddito di inclusione, è il nuovo sussidio contro la povertà che sarà erogato ai soggetti meno abbienti a partire dal 1° gennaio 2018.

Vediamo qui di seguito tutte le novità introdotte nelle nuove procedure rilasciate dall’INPS in merito alle modalità di gestione delle domande REI 2018.

REI 2018: la nuova versione della procedura internet

Con la release del 30 dicembre 2017 sono stati resi disponibili nuovi aggiornamenti in merito alla gestione delle domande di reddito di inclusione.

Per quanto riguarda la versione internet le principali funzionalità introdotte riguardano:

  • l’adeguamento dei controlli sulle date indicate nella sezione ReIcom e nei modelli ReIcom, in modo da consentire l’inserimento di una data inizio dell’attività lavorativa antecedente all’1 gennaio 2017.
    Resta fermo che il reddito presunto da indicare nell’apposito campo è quello relativo all’anno solare in cui è presentata la domanda.
  • la possibilità di aggiungere nella testata dell’applicazione, per i soli utenti multiprofilo, un link che consente di passare rapidamente dai dati di un Comune a quelli di un altro Comune a cui si è autorizzati, senza la necessità di doversi disconnettere e riconnettere nuovamente.

Oltre ad essere state introdotte nuove funzionalità alla versione internet sono stati apportati alcuni miglioramenti, tra questi troviamo:

  • la possibilità, per le domande presentate da richiedenti nati all’estero, di inserire nella domanda, nell’apposito campo, la denominazione della località di nascita.
  • Per ciò che riguarda la richiesta dell’assegno dei comuni per nuclei numerosi, è stata estesa la tipologia dei codici IBAN ammessi anche a quelli che sono costituiti da cifre alfabetiche nelle ultime 12 posizioni.
  • l’opportunità di risolvere la problematica relativa all’errore sulla indicazione della Questura che ha rilasciato il Permesso di Soggiorno.
  • la risoluzione,nella sezione REIcom,dell’errore“[ECCEZIONE]: java.sql.SQLException: Procedure or function ’sp_Rei_InserimentoReIcom’ expects parameter ’@cittadinanza’, which was not supplied”.

REI 2018: la nuova versione della procedura intranet

Per ciò che concerne le nuove funzionalità introdotte nella procedura intranet l’INPS informa che:

  • il filtro territoriale, per l’utente Sede, è stato eliminato sia nella visualizzazione delle domande ricevute sia nelle visualizzazioni degli esiti.
  • in merito agli esiti delle verifiche di requisito, sono ora disponibili, per utente Sede e per utente contact center, la griglia di sintesi su base mensile e la visualizzazione dei dettagli dei primi esiti, rilasciati in via sperimentale al fine di verificare il corretto funzionamento degli algoritmi di calcolo.
  • è disponibile la visualizzazione della lista delle domande acquisite per gli operatori del contact center.

Sono state inoltre corrette alcune anomalie relative alla procedura intranet in particolare è stata risolta l’anomalia che non consentiva la visualizzazione delle domande per alcune sedi, insieme agli ulteriori problemi segnalati sul filtro sede.

L’INPS inoltre ricorda che è sempre visibile all’utente, sia cittadino che Comune, lo stato di avanzamento della domanda per richiedere la carta REI.

Per ulteriori informazioni in merito alle nuove procedure internet e intranet relative alle richieste di REI (Reddito di Inclusione) i lettori possono consultare il messaggio n. 24 dell’INPS pubblicato il 5 gennaio 2018 allegato qui di seguito.

Messaggio dell’INPS n. 24 del 5 gennaio 2018
Ecco il messaggio pubblicato dall’INPS in cui si informano gli utenti delle nuove versioni delle procedure internet e intranet per le richieste del Reddito di Inclusione (REI)

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it