Quindi la recessione globale ci sarà oppure no?

Tommaso Scarpellini

24 Gennaio 2023 - 16:15

condividi

A giudicare dall’andamento dei mercati finanziari la recessione sembra essere oramai diventata una paura del passato. Per alcuni analisti però è ancora troppo presto per cantare vittoria.

Quindi la recessione globale ci sarà oppure no?

Quella per il rallentamento economico globale è stata una delle paure più forti dell’ultimo anno. Lo dimostra il fatto che la parola «recessione» è apparsa in più di 600.000 news nel 2022. L’apice della paura sembra essere però stato superato e nel 2023 il trend si è affievolito a causa dei recenti venti rialzisti sui mercati speculativi. Nonostante ciò alcuni analisti si mostrano scettici di fronte alla recente ripartenza dei mercati. La recessione è davvero una paura passata?

Le borse hanno completamente resettato le proprie aspettative con lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre. Finalmente i mercati obbligazionari salgono in prospettiva dell’interruzione dell’aumento dei tassi d’interesse. Persino le azioni sono riuscite a trovare la forza per iniziare un nuovo rally rialzista, registrando in poche settimane una ripartenza da record. Molti analisti confidano addirittura in una futura risalita del settore delle materie prime, come da manuale di analisi intermarket. [...]

Contenuto riservato agli abbonati

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Abbonati ora

A partire da € 2,99 a settimana

​ ​

Argomenti

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO