Big-tech: boom di licenziamenti e chiusure fabbriche, ma in borsa il prezzo sale

Tommaso Scarpellini

11 Gennaio 2023 - 16:21

condividi

Le società tech iniziano un nuovo percorso di licenziamenti per mantenere saldi i margini aziendali. La borsa sembra apprezzare. L’indice Nasdaq continuerà a salire?

Big-tech: boom di licenziamenti e chiusure fabbriche, ma in borsa il prezzo sale

Continua la serie di brutte notizie provenienti dalle big-tech: è il caso dei licenziamenti a catena e la chiusura di fabbriche e magazzini che stanno affliggendo molte big-tech. Contemporaneamente, l’indice azionario tecnologico statunitense Nasdaq sembra aver iniziato un nuovo ciclo rialzista. Può questa essere una trappola per i long trader?

La necessità di ridurre la forza lavoro però è comune a molte big-tech: le aziende tecnologiche hanno eliminato un totale di 154.000 posti di lavoro lo scorso anno. Fra queste si distingue Salesforce Inc., che ha dichiarato che taglierà circa il 10% della sua forza lavoro. E il 2023 non è iniziato nel migliore dei modi: Layoffs.fyi, tracker del settore, stima che saranno licenziati 18.300 dipendenti quest’anno. La notizia è stata tuttavia ben accettata dai mercati, fiduciosi del fatto che la riduzione della spesa per il personale possa far mantenere accettabili i margini per gli investitori.

Basti considerare il titolo META, il cui titolo dalla comunicazione della propria intenzione di eliminare più di 11.000 posti di lavoro ha inaugurato un nuovo trend crescente. Ma il rally azionario potrebbe per molti esperti avere vita breve: secondo Mike Wilson, head strategist sull’azionario statunitense per Morgan Stanley, i tagli non saranno sufficienti a mantenere intatti i profitti aziendali. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.