I t-bond a lungo termine battono l’S&P500: cosa aspettarsi dal 2023?

Tommaso Scarpellini

19 Dicembre 2022 - 16:20

condividi

L’S&P500 mostra segni di debolezza rispetto al mercato obbligazionario sugli asset a lunga scadenza. Il 2023 sarà l’anno dei bond?

I t-bond a lungo termine battono l’S&P500: cosa aspettarsi dal 2023?

L’andamento dei t-bond a lunga scadenza mostra una performance maggiore rispetto all’indice S&P500 ormai da ottobre 2022. Molti analisti si domandano se questa tendenza possa continuare nel 2023 e se effettivamente il mercato obbligazionario possa essere una soluzione contro le future incertezze economiche.

Dicembre è stato un mese ricco di dubbi per il pubblico degli investitori. Le mosse della Fed hanno confuso i mercati e gli interrogativi da parte dei gestori riguardo il settore sul quale puntare per il 2023 si sono fatti sempre più forti. Mentre i trader azionari restano in attesa con gli occhi puntati sui dati macroeconomici, quelli obbligazionari sembra abbiano già preso una decisione ormai da novembre. Difatti la borsa si trova di fronte a un accadimento che non si presenta poi così spesso: l’andamento dei t-bond ha superato nell’ultimo mese l’andamento dell’indice di riferimento del mercato azionario statunitense, l’S&P500. Prendendo come esempio l’ETF iShares 20+ Year Treasury Bond ETF (TLT) è possibile osservare che da fine ottobre mantiene un andamento lineare rivolto verso l’alto non mostrando ancora alcun cenno di cedimento. [...]

QUESTO ARTICOLO È RISERVATO AGLI ABBONATI

Sostieni il giornalismo di qualità, abbonati a Money.it

Prova GRATIS per 7 giorni

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

​ ​

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.