In questo Paese non puoi guidare sopra i 70 anni (se non converti la patente italiana)

Simone Micocci

20 Maggio 2025 - 18:06

Le regole per continuare a guidare nel Regno Unito sopra i 70 anni, quando serve convertire la patente italiana e come fare.

In questo Paese non puoi guidare sopra i 70 anni (se non converti la patente italiana)

In Italia non esiste un’età massima per continuare a guidare, ma solo controlli sempre più ravvicinati per verificare l’idoneità psicofisica con l’avanzare dell’età.

Il modello italiano è un esempio per le nuove regole europee, ma nel mondo ci sono vari Paesi che impongono misure specifiche per assicurarsi che i conducenti anziani possano guidare in sicurezza.

Nel Regno Unito, in particolare, i guidatori over 70 devono necessariamente rinnovare la patente. Chi ha una patente italiana e risiede in Uk, tuttavia, non potrà semplicemente rinnovare il documento, dovendo invece convertite il titolo di guida.

Vediamo quando è obbligatorio e come fare.

Guidare sopra i 70 anni nel Regno Unito

Come anticipato, i conducenti over 70 devono rinnovare la patente per continuare a guidare nel Regno Unito.

A questo punto dovranno poi sottoporsi a un controllo ogni 3 anni, con una scadenza ravvicinata e una procedura molto simile a quella italiana. Per facilitare questa operazione il rinnovo è gratuito per i guidatori che hanno più di 70 anni, che comunque possono continuare a guidare in attesa del completamento della procedura. Con una patente in corso di validità e il parere medico favorevole i britannici, che non si trovano in condizioni ostative secondo la legge, possono guidare nell’attesa del rinnovo richiesto (a patto che la procedura non richieda più di 1 anno).

A tal proposito, il rinnovo della patente deve essere richiesta nei 90 giorni precedenti al compimento del 70° anno, altrimenti è vietato continuare a guidare. Per il rinnovo della patente dovranno comunque sottoporsi a una visita medica per verificare la capacità visiva, motoria, uditiva e tutte le altre condizioni per l’idoneità alla guida. Per i cittadini stranieri o comunque coloro che sono in possesso di una patente estera, tuttavia, le regole sono leggermente differenti.

Guidare nel Regno Unito con patente italiana

Nonostante la Brexit, la patente italiana è valida per guidare nel Regno Unito così come tutti i titoli rilasciati dai Paesi comunitari.

La patente di guida italiana può essere usata senza problemi fino alla sua scadenza, anche dopo aver acquisito la residenza anagrafica nel Regno Unito, senza ottenere un permesso internazionale di guida. Non è neanche necessario munirsi di un documento di traduzione ufficiale in inglese, a meno che sia richiesto da compagnie assicurative o di noleggio dei veicoli.

Con lo spostamento della residenza anagrafica in Uk, tuttavia, alla scadenza della patente italiana è necessario chiedere un certificato di rinnovo presso la sede consolare o convertire la patente di guida. La conversione è obbligatoria per i residenti over 70, che dovranno successivamente rispettare gli adempimenti previsti dalla legge inglese per i controlli medici.

Conversione e rinnovo della patente nel Regno Unito

Chi ha la residenza italiana nel Regno Unito può chiedere il rinnovo della patente italiana scaduta quando non è possibile ottenere la conversione.

Per esempio, se si tratta di una patente italiana ottenuta a sua volta dal titolo di guida rilasciato da un Paese con cui il Regno Unito non ha accordi bilaterali. Il conducente deve rivolgersi alla circoscrizione consolare in cui risiede (da almeno 6 mesi) per ottenere il certificato di rinnovo, da tenere insieme alla patente scaduta, che conferma la validità del permesso per 10 anni in riferimento alla patente B per gli under 50.

Tra i 50 e i 70 anni, invece, il periodo di validità si riduce a 5 anni.

Gli over 70 non possono in nessun caso ottenere il rinnovo in questo modo, ma devono convertire la patente presentando la richiesta dai canali ufficiali della Driver and Vehicle Licensing Agency (Dvla) britannica. La conversione è automatica e non richiede ulteriori documenti oltre alla patente italiana, anche se per i conducenti che hanno 70 anni dovranno essere seguite le procedure di rinnovo con i controlli medici periodici secondo le indicazioni della Dvla.

Argomenti

# Londra

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO