La nuova emissione del BTP Italia a 7 anni parte martedì 27 maggio. Domani il MEF comunica la cedola minima garantita. Quanto si guadagna?
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che da martedì 27 a venerdì 30 maggio 2025 si terrà una nuova emissione del BTP Italia, il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione italiana pensato soprattutto per il risparmiatore individuale. I tassi minimi garantiti sono stati fissati all’1,85%, l’ISIN è IT0005648248.
Il nuovo BTP Italia avrà il regolamento 4 giugno 2025, una durata di 7 anni e un premio finale extra pari all’1% per coloro che acquistano il titolo all’emissione e lo detengono fino a scadenza, cioè sino al 4 giugno 2032. Come per le precedenti emissioni, il titolo è collocato sul mercato in due fasi: la prima fase si svolgerà da martedì 27 a giovedì 29 maggio, salvo chiusura anticipata, e sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali; la seconda fase avrà luogo nella mattinata del 30 maggio e sarà riservata solo agli investitori istituzionali. I tassi minimi garantiti saranno comunicati lunedì 26 maggio (leggi qui: Come comprare Btp Italia?).
Ma è opportuno investire in un bond indicizzato all’inflazione ora che l’inflazione sta scendendo?
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA