Quanto guadagnano le calciatrici della nazionale italiana?

Alessandro Cipolla

11 Luglio 2025 - 16:04

Lo stipendio delle calciatrici della Nazionale italiana: ecco quanto guadagnano le componenti della spedizione azzurra agli Europei 2025.

Quanto guadagnano le calciatrici della nazionale italiana?

Quanto guadagnano le calciatrici della nazionale italiana? Una domanda più che attuale visto che le azzurre al momento sono impegnate in Svizzera per gli Europei.

In Italia, a partire dal 1° luglio 2022, le calciatrici di Serie A femminile sono state ufficialmente inquadrate come professioniste, con contratti regolati che includono anche contributi previdenziali, maternità e pensione.

Un’autentica svolta visto che prima di quella data il loro inquadramento era solo dilettantistico - lo stesso che adesso permane nelle serie inferiori al nostro massimo campionato -, con stipendi ben inferiori.

Nonostante lo status di professioniste, gli stipendi delle calciatrici italiane sono ancora ben lontani da quelli dei loro colleghi uomini ce guadagnano molto di più.

Quanto guadagnano le calciatrici in Italia

Prima del professionismo, il tetto massimo previsto per lo stipendio delle calciatrici in Italia era di 30.658  euro lordi per stagione, con la media reale intorno ai 15.000  euro annui a cui si aggiungevano rimborsi spese e indennità per massimo 61 euro al giorno.

La Serie A femminile adesso è passata sotto la guida della FIGC, con lo status di professionismo che come detto è arrivato nel 2022.

La Figc così ha imposto uno stipendio minimo annuo lordo in Serie A femminile così distribuito:

  • 27.000 euro per le calciatrici con più di 24 anni;
  • 21.000 euro per le giocatrici tra 20 e 23 anni;
  • 14.000 euro dai 16 ai 19 anni.

Come si può vedere si tratta di cifre ben diverse da quelle degli uomini, con le calciatrici dilettanti che guadagnano in molti casi ancora meno.

Gli stipendi delle calciatrici della Nazionale

Dopo aver visto qual è lo stipendio minimo in Serie A, diamo uno sguardo a guadagnano le calciatrici della Nazionale femminile italiana facendo una premessa d’obbligo: non essendoci cifre ufficiali queste sono stime trovate in rete e che devono essere prese come tali.

Cristiana Girelli è la stella della Juventus e capitano della Nazionale; stando a quanto si apprende in rete il suo stipendio annuo sarebbe pari a 200.000 euro.

L’attaccante della Roma femminile Valentina Giacinti dovrebbe percepire simile, ma la giocatrice non è stata convocata dal ct Andrea Soncin per gli Europei.

Il cuore del centrocampo delle azzurre è rappresentato invece da Manuela Giuliano, altra calciatrice della Roma che invece guadagnerebbe 160.000 euro l’anno.

Tornando alla Juventus, l’attaccante Barbara Bonansea dovrebbe percepire 150.000 euro l’anno, mentre le centrocampiste Arianna Caruso e Lisa Boattin dovrebbero ricevere rispettivamente 140.000 e 110.000 euro a stagione.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.