Quanto guadagna Fabio Fognini, il tennista azzurro recordman per le somme vinte?

Fabio Fognini è una delle stelle del team italiano per la Coppa Davis: i guadagni, la biografia e la vita privata del tennista di Sanremo, capace di vincere gli Australian Open nel 2015 in doppio con Simone Bolelli.

Quanto guadagna Fabio Fognini, il tennista azzurro recordman per le somme vinte?

Anche se i cavalli sono la sua più grande paura, se nel tennis come nell’ippica fosse determinante la genealogia allora i figli di Fabio Fognini e della moglie Flavia Pennetta sarebbero di certo probabili futuri campioni.

Se la Pennetta durante la sua carriera è riuscita nell’impresa di imporsi in una prova dello Slam vincendo gli US Open nel 2015, anche Fognini può vantare ben nove successi in tornei dell’ATP e in doppio anche la vittoria di uno Slam quando è stato capace di trionfare agli Australian Open in coppia con Simone Bolelli.

Anche se adesso tutti gli occhi del tennis nostrano sono per Matteo Berrettini e Jannik Sinner, Fabio Fognini dall’alto del suo primato italiano nei guadagni in carriera sarà comunque uno dei protagonisti del team nostrano in Coppa Davis nonostante un problema alla caviglia che di recente lo sta tormentando.

Fabio Fognini: biografia e guadagni

Il tennis in Italia sembrerebbe vivere un nuovo momento d’oro, grazie ai successi di Matteo Berrettini e Jannik Sinner che hanno catturato le attenzioni anche di chi solitamente è poco interessato alla racchetta.

Chi da anni invece porta con costanza avanti il nome del movimento tennistico del Bel Paese in tutto il mondo è Fabio Fognini, campione ligure (ma tifosissimo dell’Inter) classe 1987 che ha fatto notizia anche nel campo del gossip.

Dal giugno 2016 infatti è sposato con Flavia Pennetta, altra campionessa del tennis che ora ha appeso la racchetta al proverbiale chiodo, con la coppia che ha un figlio ed è in attesa della nascita anche di un secondogenito.

Iniziata la carriera da pro nel 2002, Fabio Fognini si è fatto notare per la prima volta nel 2011 quando arrivò fino ai quarti di finale del Roland Garros, iniziando a fare intendere il suo particolare feeling con la terra rossa.

Negli anni è riuscito nel singolo a ottenere nove vittorie nel circuito ATP, tra cui spicca quella nel Master 1000 di Montecarlo ottenuta lo scorso aprile battendo in finale il serbo Dušan Lajović.

Il suo successo più importante è arrivato però nel doppio, vincendo nel 2015 in coppia con Simone Bolelli una tappa dello Slam imponendosi agli Open d’Australia per uno storico successo tricolore.

Proprio in quell’anno, è stato capace di arrivare al 7° posto del ranking ATP per quanto riguarda il doppio, mentre nel singolo quest’anno è giunto fino al 9° posto grazie al successo di Montecarlo scendendo poi al 12°.

Durante la sua carriera, Fabio Fognini finora ha ottenuto un guadagno totale di 14,1 milioni di dollari, un record per gli italiani. In merito solo a questo 2019, il prize money del tennista di Sanremo è invece di 2,6 milioni di dollari.

Anche dal punto di vista degli sponsor l’asso nostrano della racchetta non può di certo lamentarsi. Dopo aver interrotto il rapporto con Hydrogen, Fognini ha siglato a partire da quest’anno un accordo con Armani diventando testimonial per EA7 e Underwear.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Tennis

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \