Vuoi essere felice? Ecco di quanti soldi hai bisogno per esserlo

Un nuovo studio che mette in relazione ricchezza e felicità rivela la soglia alla quale si è soddisfatti, superata la quale non lo si è più

Vuoi essere felice? Ecco di quanti soldi hai bisogno per esserlo

I soldi fanno la felicità, e lo dice la scienza. Ma solo fino a un certo punto. Superata una soglia, ora definita da un gruppo di studiosi, la vita non appare più così rosea.

Era uscita qualche tempo fa la notizia di due ricercatori della Princeton University, fra cui un premio Nobel, che avevano scoperto quanto denaro serviva ad avere una vita felice, fissando la soglia ideale intorno ai 70.000 dollari di reddito. Ma questo valeva solo per gli Stati Uniti. Un nuovo studio geolocalizza tale soglia, individuando una topologia della felicità monetaria. E inoltre lancia un monito: è stato scoperto che, superata quella soglia, il livello di soddisfazione, in realtà, diminuisce.

Quanti soldi ci vogliono per essere felici?

La ricerca sulla felicità, che espande la precedente, ha distinto due tipi di felicità: “life satisfaction”, ovvero il giudizio sulla propria vita, ed “emotional well-being”, un benessere emotivo più duraturo. Così spiega il dottorando della Purdue University Andrew T. Jebb: “Abbiamo scoperto che il reddito ideale è di 95.000 dollari per la valutazione della propria vita e di 60-70.000 dollari per il benessere emotivo… Questa somma vale per gli individui e probabilmente sarebbe più alta per le famiglie”.

Le soglie, più alte di quelle indicate dal precedente studio, sono una media globale ottenuta attingendo ai dati al Gallup World Poll, un sondaggio che copre un campione rappresentativo di 1,7 milioni di persone da 164 Paesi diversi. Le stime si rifanno anche al potere d’acquisto delle persone nel proprio Stato.

La scoperta più interessante è probabilmente che superato il tetto indicato, il livello di felicità e soddisfazione generale dell’individuo diminuisce. La ragione potrebbe essere che chi guadagna tanto è più portato a valutare il successo in denaro, e anche un piccolo declino può avvicinare il suo livello a chi guadagna di meno, “forse a causa dei costi che arrivano con le maggiori entrate”.

Jebb ha poi specificato che questi risultati si riferiscono a questioni più ampie: “I soldi sono solo una parte di ciò che ci rende davvero felici, e stiamo imparando sempre di più sui limiti del denaro”.

Per quanto riguarda l’Europa dell’Ovest, di cui fa parte l’Italia, la soglia di reddito a cui si è felici è leggermente superiore alla media, ovvero a 100.000 dollari. Specificamente per l’Italia, un altro studio invece ha scoperto che le donne hanno un punteggio molto significativamente più basso degli uomini nella life satisfaction, e che questa, per tutti, diminuisce con l’età.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su reddito

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.