Quanti giga si consumano guardando un film sul cellulare?

Chiara Esposito

30 Ottobre 2022 - 23:54

condividi

Come controllare il consumo di traffico dati delle piattaforme di streaming? Stime sull’uso della rete delle applicazioni per smartphone.

Quanti giga si consumano guardando un film sul cellulare?

Non sempre è possibile connettersi ad una rete Wi-fi e gli utenti che non hanno tariffe telefoniche con internet illimitato sanno bene quanto possa essere frustrante fine i propri giga prima della fine del mese o della prossima ricarica. Intervengono in aiuto degli utenti allora alcuni piccoli accorgimenti per risparmiare giga, anche quando si tratta di riprodurre un film, attività che di norma assorbe molti dei nostri dati.

Guardare lungometraggi in streaming su PC, smartphone, tablet e smart TV può essere infatti molto dispendioso a livello di traffico, ma ci sono alcune differenze tra le varie app che forniscono questo servizio.

Compariamo perciò i diversi consumi a parità di attività per capire quale piattaforma offre la miglior performance.

Quanti giga consuma guardare un film Netflix

Sul proprio sito Netflix dichiara che la riproduzione di film e serie TV sulla propria piattaforma prevede un consumo da 1 GB all’ora per contenuti in formato standard e fino a 3 GB all’ora per quelli in HD.

Download e streaming bruciano quasi la stessa quantità di traffico dati perché il tasso di consumo di dati dipende dalla qualità del video:

  • minima (basso consumo dati) fino a 300 MB all’ora;
  • standard (consumo dati medio) fino a 700 MB all’ora;
  • massima (alto consumo dai) fino a 3G all’ora in HD e fino a 7 GB all’ora in Ultra HD.

C’è però anche la possibilità di adottare il consumo dati automatico. In questo caso Netflix individua in modo automatico il consumo che garantisca la qualità migliore in base alla velocità della connessione Internet di cui si dispone.

Se invece state vedendo un film su dispositivi come smartphone e tablet potrete scegliere tra queste modalità di consumo dati:

  • automatica - con un bilancio tra consumo di GB e qualità visiva: circa 1 GB ogni 4 ore;
  • solo Wi-Fi;
  • massima qualità - circa 1 GB ogni 20 minuti di streaming.

Anche qui Netflix ha aggiunto la nuova opzione chiamata “Consumo dati cellulare” che permette proprio di risparmiare giga quando si guarda un film senza rete Wi-Fi. Con il risparmio dati si parla di un 1 GB circa ogni 6 ore.

Quanti giga consuma un film su Amazon Prime

Amazon Prime Video è una delle app che consente all’utente di monitorare il consumo di giga durante la visione dei film. Questi valori sono abbastanza standardizzarti e su desktop, in base alla qualità, avrete il seguente consumo orario:

  • buona – circa 380 MB all’ora;
  • superiore – circa 1,40 GB all’ora;
  • massima – circa 6,84 GB all’ora.

Se state guardando qualcosa tramite l’app è invece possibile stabilire manualmente la qualità dello streaming e del download. I consumi medi variano quindi a seconda dell’impostazione di preferenza:

  • massima – 460 MB all’ora;
  • superiore – 330 MB all’ora;
  • buona – 270 MB all’ora;
  • risparmio dati – 140 MB all’ora.

Quanti giga si consumano per un film YouTube e Sky on Demand

Sky on Demand prevede un consumo di giga stimato al rialzo e se state vedendo un film in streaming dovete sapere che consumerete un numero variabile di giga in base alla risoluzione:

  • 1080p (Full HD) - da 2 a 6 GB all’ora;
  • 720p (HD) - da 1 a 4 GB all’ora;
  • 480p (SD) - da 750 MB a 2,5 GB all’ora.

Diverso e più standardizzato è il caso di Sky Go che, invece, consuma da 500 MB all’ora su smartphone a 1 GB all’ora su tablet.

Per risparmiare dati infine YouTube permette di regolare la qualità in base alla connessione a disposizione. In questo modo i consumi medi per un film Full HD si possono attestare tra i 750 MB e i 2,8 GB all’ora.

Come risparmiare sul traffico dati

La soluzione per tenere sotto controllo il nostro traffico dati è quindi regolare le impostazioni di accesso ai giga delle nostre app.

Per regolare l’utilizzo di internet in maniera generalizzata invece potete impostare un limite di consumo dati direttamente dalle impostazioni del vostro smartphone. Con questo sistema verrete avviati con una notifica quando avrete superato la soglia limite.

Il consiglio più semplice per non spendere troppi giga resta comunque quello di collegarsi ad una rete Wi-Fi ogni volta che ne avete la possibilità ma anche e soprattutto quello di disattivare sempre le app attive in remoto perché, anche se non vengono utilizzate, agiscono in background e consumano dati.

Argomenti

Iscriviti a Money.it