Quanti anni devi lavorare per comprare una casa?

Simone Micocci

9 Febbraio 2018 - 17:55

condividi

Confrontando la media dei redditi al prezzo medio delle abitazioni si può capire qual è la zona d’Italia dove occorre lavorare per più anni per acquistare una casa.

Quanto costa acquistare una casa? Rispondere a questa domanda non è semplice perché sul costo di un immobile dipendono diversi fattori, uno su tutti il luogo in cui questo si trova.

Ci sono città dove acquistare una casa costa di più, in altre meno; ad esempio, il prezzo medio di un’abitazione a Napoli è di 146mila euro, mentre a Milano è di 212mila euro.

Eppure, nonostante a Milano il prezzo delle case sia maggiore qui è più semplice acquistarla; questo perché nel capoluogo lombardo gli stipendi sono più alti e sono proporzionati al costo della vita.

Quindi non è tanto il costo delle abitazioni ad essere importante, quanto la proporzione che c’è tra questo e i redditi degli abitanti di una determinata zona. A tal proposito Borsinoimmobiliare.it ha stilato una classifica delle città dove c’è maggiore accessibilità all’acquisto di una casa.

Per capire dove è più facile comprare un immobile è stato effettuato un rapporto tra il “prezzo medio di una abitazione” e il “reddito medio annuo”. In questo modo sono stati individuati gli anni di lavoro necessari per l’acquisto di una casa nelle principali località italiane e il risultato è riassunto nell’infografica che trovate di seguito.

Come potete vedere è per acquistare una casa a Cortina D’Ampezzo - famosa località sciistica in provincia di Belluno - che servono più anni di lavoro per acquistare una casa. Anzi, qui sono necessarie almeno due generazioni di lavoratori dal momento che solo dopo 115 anni di lavoro si riesce a comprare una casa.

A Macerata invece spetta il premio per la città in cui è più semplice (e veloce) acquistare una casa; qui, complice l’ottimo rapporto che c’è tra redditi e costi del mercato immobiliare, “bastano” 35 anni di lavoro per comprare un’abitazione.

Inserisci questa INFOGRAFICA nel tuo sito

Copia il codice qui sotto e incollalo sul tuo sito o sul tuo blog.

Iscriviti a Money.it