Quando finirà la supremazia del dollaro? La previsione di Warren Buffett

Lorenzo Bagnato

22 Agosto 2023 - 18:09

condividi

L’investitore di maggior successo al mondo, Warren Buffett, ha dichiarato in un’intervista per quanto tempo, secondo lui, il dollaro rimarrà la valuta di riserva globale.

Quando finirà la supremazia del dollaro? La previsione di Warren Buffett

Per quanto tempo il dollaro USA regnerà supremo come valuta di riserva globale? Mentre inizia l’incontro dei BRICS a Johannesburg, in Sud Africa, vale la pena porsi questa domanda. Nel 2015, l’investitore più ricco del mondo Warren Buffett aveva previsto quanto sarebbe durato il biglietto verde.

Warren Buffett è molto bravo quando si tratta di pronostici. Le sue intuizioni di investimento hanno avuto un enorme successo: il suo patrimonio netto di $116 miliardi proviene quasi esclusivamente dalla sua società di investimento Berkshire Hathaway. La reputazione di Buffett gli è valsa il soprannome di «Oracolo di Omaha».

In un’intervista del 2015 con Business Insider, Warren Buffett ha affermato che il dollaro rimarrà la valuta di riserva globale per almeno cinquant’anni. Ciò porrebbe la possibile fine della supremazia del dollaro dopo il 2065.

Il modo esatto in cui Buffett lo ha espresso è stato: “Penso che il dollaro sarà la valuta di riserva mondiale tra 50 anni. Penso che le probabilità che ciò accada siano molto alte.

Ciò significa che Buffett non pensava che il dollaro avrebbe cessato il suo ruolo tra cinquant’anni, ma che nel 2065 sarebbe stato ancora la valuta di riserva.

Buffett ha continuato dicendo che nessun’altra valuta lo attraeva come possibile sostituto del dollaro. Tuttavia, Buffett ha riconosciuto il ruolo sempre più cruciale della Cina nell’economia globale. “Penso che la Cina e gli Stati Uniti saranno le due superpotenze economiche”, ha detto, “ma penso che sia estremamente improbabile che qualche valuta sostituisca il dollaro USA come valuta di riserva mondiale per molti decenni, se non mai. "

È cambiato qualcosa?

Nel 2015, quando Warren Buffett fece questa previsione, la Cina aveva appena superato il Giappone come seconda economia mondiale. La sua fulminea ascesa era nella mente di ogni economista, chiedendosi se si sarebbe mai fermata.

Al vertice BRICS di Johannesburg, la Cina affermerà il dominio sugli altri membri, chiedendo l’espansione del blocco. Tra le 22 nazioni che richiedono l’adesione ai BRICS, l’Arabia Saudita è considerata la più propensa ad aderirvi.

I membri dei BRICS, anche quelli contrari all’espansione come il Brasile, hanno tutti chiesto la creazione di una moneta comune per rivaleggiare con il dollaro.

Una valuta raggiunge il dominio globale una volta che la maggior parte delle materie prime mondiali vengono scambiate con essa. In particolare, il dollaro è la principale valuta utilizzata per il commercio del petrolio.

L’Arabia Saudita, il più grande esportatore mondiale di petrolio, e la Cina, il più grande importatore mondiale di petrolio, sono attualmente in trattative per commerciare tra loro utilizzando lo yuan. Ciò dimostra che entrambe le nazioni non sono completamente contrarie al commercio del petrolio con altre valute.

L’inclusione dell’Arabia Saudita nei BRICS potrebbe accelerare questo processo.

D’altra parte, nessun detentore di una valuta di riserva globale ha mai rinunciato a questo privilegio senza perdere una guerra. Gli Stati Uniti non staranno a guardare mentre i BRICS sgretolano il dominio del dollaro.

Buffett potrebbe essersi sbagliato, ma qualsiasi alternativa al dollaro sarebbe molto, molto più sanguinosa.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-08-22 18:00:36. Titolo originale: When will the dollar supremacy end? The prediction of Warren Buffett

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO