Quando saranno assunti i docenti abilitati?

Simone Micocci

22 Dicembre 2017 - 14:28

Secondo il MIUR ci vorranno 10 anni per assumere tutti i docenti abilitati. La delusione dell’Anief: “Solo 1 su 10 sarà assunto nel breve-medio periodo”.

Quando saranno assunti i docenti abilitati?

Entro quanto saranno assunti gli insegnanti abilitati?

Con il concorso scuola riservato agli abilitati il MIUR si impegna ad assumere dai 76mila agli 80mila nuovi insegnanti di scuola media e superiore. Infatti, con il concorso - per il quale ne frattempo l’uscita del bando è stata rinviata a inizio 2018 - tutti coloro che hanno un titolo abilitante all’insegnamento entreranno a far parte delle Graduatorie Regionali di Merito e ad Esaurimento alle quali ogni anno sarà riservata una quota di posti disponibili per le assunzioni.

Ecco perché c’è molta soddisfazione da parte dei docenti precari, specialmente degli abilitati TFA che finalmente hanno la garanzia di un posto di ruolo. Va ricordato però che l’assunzione avverrà solo previo il superamento di un anno di formazione, l’ultimo anno del FIT di cui recentemente abbiamo pubblicato la bozza del decreto.

La soddisfazione dei docenti però è stata in parte spenta dai sindacati, in particolare dall’Anief secondo il quale nel breve-medio periodo ci saranno posti a disposizione solo per una piccola parte degli iscritti alle graduatorie.

Quando saranno assunti gli abilitati?

Come indicato nel decreto legislativo 59/2017 con il quale sono state riformate le norme per il reclutamento docenti nella scuola secondaria di primo e secondo grado, il concorso si svolgerà su base regionale.

Al termine di questo concorso saranno stilate tante graduatorie quante sono le materie di insegnamento, per ogni Regione d’Italia. Ogni anno a queste graduatorie sarà riservata la quota del 50% dei posti che il Ministero dell’Istruzione metterà a disposizione per le assunzioni.

L’intenzione del MIUR è di garantire l’assunzione entro un termine di 10 anni; il piano assunzioni quindi avrà inizio il 1° settembre 2018 durerà almeno fino al 2028, quando - una volta esaurite - le graduatorie regionali saranno definitivamente cancellate.

Anche se gli abilitati avranno la garanzia del ruolo - sempre se risulteranno idonei alla fine dell’ultimo anno del FIT - è possibile che per l’assunzione dovranno attendere diversi anni. E non solo, perché molti nonostante l’età avanzata e gli anni di servizio maturati nel frattempo dovranno completare anche un ulteriore anno di formazione ed essere sottoposti al giudizio di chi probabilmente avrà meno anni di servizio. Infatti, prima dell’assunzione l’insegnante dovrà superare un anno di formazione, durante il quale si occuperà di supplenze e sarà valutato per alcune ore da un tutor.

È per questo che l’Anief non si ritiene soddisfatto del piano assunzioni docenti abilitati pensato dal MIUR. Secondo il sindacato nei prossimi anni il Ministero non avrà a disposizione molti posti per le assunzioni, tant’è che 1 solo insegnante su 10 (il 10% degli 80.000 iscritti alle Grame) sarà assunto nel medio-breve periodo.

Insomma, anche se l’assunzione è un traguardo assicurato, la durata del percorso che porterà gli abilitati a diventare insegnanti di ruolo è più che mai incerto.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it