Quattordicesima mensilità: quando arriva?

Simone Micocci

7 Giugno 2019 - 12:00

condividi

Con l’arrivo dell’estate per lavoratori dipendenti e pensionati è il momento di ricevere la quattordicesima mensilità: ecco quando verrà pagata.

Quattordicesima mensilità: quando arriva?

Quando arriva la quattordicesima? Con l’arrivo del caldo a molti italiani torna in mente che è vicino il pagamento della quattordicesima mensilità, ossia la retribuzione aggiuntiva riconosciuta sia ai pensionati (che soddisfano determinati requisiti legati a reddito e contributi) che ai lavoratori dipendenti (ma solo per determinate categorie).

Ebbene, effettivamente non manca molto alla data di arrivo della quattordicesima mensilità visto che questa viene pagata dal datore di lavoro (o dall’Inps, nel caso dei pensionati) in prossimità dell’estate.

La data di pagamento della quattordicesima, però, non è uguale per tutti quindi non c’è una sola risposta alla domanda su “quando arriva”. Ci sono differenze tra pensionati e lavoratori dipendenti: per i primi, infatti, la data è uguale per tutti e non cambia ogni anno, mentre per i secondi varia a seconda del CCNL di riferimento e dalla volontà del proprio datore di lavoro.

Se state aspettando la quattordicesima vi interesserà comunque sapere una data indicativa per il suo pagamento: a tal proposito di seguito trovate informazioni utili che vi aiuteranno a farvi un’idea.

Quando arriva la quattordicesima: data di pagamento per pensionati e lavoratori

Come prima cosa vi consigliamo di verificare che effettivamente abbiate diritto alla quattordicesima mensilità: se siete pensionati trovate le informazioni per scoprirlo nel nostro articolo di approfondimento, se lavoratori dipendenti invece dovete consultare il vostro CCNL.

Se siete pensionati e soddisfate i requisiti per beneficiare della quattordicesima vi farà piacere sapere che questa è in arrivo ad inizio luglio, precisamente lunedì 1° quando verrà accreditato anche il cedolino mensile. La quattordicesima dei pensionati, infatti, viene pagata ogni anno il primo giorno bancabile del mese di luglio.

Discorso differente per i lavoratori dipendenti, per i quali valgono le stesse regole della tredicesima: nel CCNL di riferimento, infatti, solitamente viene indicata una data indicativa - o un termine ultimo - per il pagamento della quattordicesima mensilità.

Al datore di lavoro viene lasciata quindi un’ampia discrezionalità su quando pagare la quattordicesima ai dipendenti che ne hanno diritto, purché questo si attenga al termine indicato nel contratto collettivo.

Nel dettaglio, nella maggior parte dei CCNL viene stabilito che la quattordicesima deve essere pagata entro luglio: il termine ultimo, quindi, è il 31 luglio, ma consigliamo comunque di consultare il contratto collettivo del settore di appartenenza per averne la certezza visto che ci sono regole differenti per ogni categoria (ad esempio, per il CCNL Commercio il termine ultimo per l’arrivo della quattordicesima è il 1° luglio).

È il datore di lavoro a decidere il giorno preciso: ce ne sono alcuni, ad esempio, che non volendo emettere un cedolino differente per la quattordicesima la pagano contestualmente allo stipendio, inserendola nella busta paga di giugno o - al più tardi - in quella di luglio.

Discorso differente per i lavoratori con contratto a termine, i quali invece potrebbero ricevere la quattordicesima alla scadenza del rapporto di lavoro, insieme a tutte le altre spettanze.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO